Questo potrebbe essere il nostro primo sguardo al prossimo chipset Tensor G4 di Google in azione. Un dispositivo Google, nome in codice Tokay, è stato avvistato su Geekbench 5 (sì, non 6) con quello che si suppone sia un chipset Tensor G4.
Il dispositivo ha 8 GB di RAM, esegue Android 14 e ha registrato punteggi piuttosto deludenti in single e multi-core. Il processore è un’unità a otto core: il cluster è composto da quattro core a 1,95 GHz, tre a 2,6 GHz e uno col picco di 3,1 GHz. Secondo quanto riferito, l’elenco mostra anche un processore grafico Mali G715.
Questo è strano visto che precedenti indiscrezione riportavano la presenza di una CPU atipica con 9 core in una configurazione 4+4+1, con quattro core Cortex-A510 e quattro Cortex-A715, seguiti da un singolo core Cortex-X3 ad alte prestazioni con clock a 3,0 GHz.
Ricordiamo che il SoC Tensor completamente personalizzato di Google è stato posticipato al 2025, così per il Tensor G4 del 2025 l’azienda si affiderà nuovamente a un progetto Samsung (una variante personalizzata degli Exynos). Tensor G4 ha il nome in codice “Zuma Pro”, mentre l’attuale Tensor G3 di Pixel 8 è internamente noto come “Zuma”. Ciò suggerisce che il Tensor G4 del Pixel 9 sarà basato sul G3 e presumibilmente presenterà modesti miglioramenti rispetto a quanto inizialmente previsto.
Ad ogni modo, quello sottoposto a test benchmark potrebbe essere il prossimo dispositivo Google Pixel 9, sebbene né il 9 (nome in codice komodo) né il 9 Pro (caimano) abbiano il nome in codice Tokay. E se si trattasse del Google Pixel Fold 2?
In attesa di saperne di più, vi vogliamo ricordare che Google Gemini è ufficiale, con un’app dedicata e basato sul modello Ultra 1.0.