Fra i tanti progetti a cui sta lavorando per il 2024, negli ultimi mesi Google ha lavorato dietro le quinte per lanciare più “Cross-Device Services” su Android per abilitare funzionalità che siano accessibili sui vari smartphone e tablet Android. Tuttavia, dobbiamo ancora vedere il debutto delle funzionalità. Lentamente, però, sembra che le cose si stiano sistemando.
I “Cross-Device Services” tecnicamente esistono già su Android, con un’app con lo stesso nome utilizzata per alimentare i collegamenti Chromebook su Android. Questi includono lo streaming di app e altre funzionalità di collegamento tra Android e ChromeOS. Ma, in background, Google ha lavorato su altre funzionalità sotto lo stesso ombrello che funzionano tra i normali dispositivi Android.
Come è stato riscontrato in precedenza, i “Gruppi di dispositivi” in Android consentirebbero agli utenti di collegare più dispositivi Android e abilitare determinate funzionalità. Uno di questi includeva la possibilità di trasferire una videochiamata tra dispositivi.
Ora, le cose sembrano avvicinarsi al lancio.
Mentre AssembleDebug mostra queste novità su Twitter/X, sui Google Play Services sta venendo sviluppata (ma non ancora implementata) la sezione “Cross-Device Services“. Questo appare nelle impostazioni di Play Services in una sezione rinominata “Dispositivi e condivisione” che sembrerebbe sostituire la sezione esistente “Connessioni dispositivo”.
Per i “Cross-Device Services” ci sarebbero tre funzionalità.
“Call cast” è la suddetta capacità di condividere videochiamate tra dispositivi, mentre una sezione per “Condivisione Internet” supporterebbe la condivisione di un hotspot (presumibilmente attivandolo da un altro dispositivo) nonché la condivisione della password Wi-Fi con i dispositivi vicini nel gruppo di dispositivi. Sembra non esserci alcun limite al numero di dispositivi che possono unirsi a un gruppo, almeno in base a questa prima demo.
Ciò che resta da vedere è quando verrà implementato. È da notare che il menu è stato abilitato manualmente come parte di Play Services v24.06.12, che è in anticipo rispetto all’attuale versione stabile, v24.03.15.