Ci sono state molte discussioni sull’uso dell’intelligenza artificiale e di altri algoritmi per catturare immagini utilizzando gli smartphone. E questa non è una cosa nuova. Ci sono state polemiche intorno alle immagini della luna catturate utilizzando gli smartphone Huawei e Samsung. Ora, un dirigente di alto livello della Samsung ha suscitato una controversia, affermando che non esiste più una fotografia reale al giorno d’oggi ma solo immagini ricreate digitalmente e modellate dall’AI.
Samsung afferma che tutte tutta la fotografia moderna incorpora elementi AI
Parlando con TechRadar, l’EVP di Samsung Patrick Chomet ha affermato che non esiste un’immagine reale: tutte le immagini della fotografia moderna vengono ricreate utilizzando sensori ed elaborate usando algoritmi avanzati di AI (la così detta fotografia computazionale). Ha sottolineato il video realizzato dallo YouTuber Marques Brownlee sulle immagini della luna catturate dagli smartphone di fascia alta di Samsung e ha chiesto cosa sia una foto reale. Egli ha detto:
“L’anno scorso c’era un video molto carino di Marques Brownlee sulla foto della luna. Tutti dicevano: “È falso?” Non è falso?’ C’è stato un dibattito su cosa costituisca un’immagine reale. E in realtà non esiste un’immagine reale. Non appena hai sensori per catturare qualcosa, riproduci [ciò che stai vedendo] e non significa nulla. Non esiste un’immagine reale. Puoi provare a definire un’immagine reale dicendo: “Ho scattato quella foto”, ma se utilizzi l’intelligenza artificiale per ottimizzare lo zoom, la messa a fuoco automatica e la scena, è reale? Oppure sono tutti filtri? Non esiste un quadro reale, punto”.
Tutti i marchi di smartphone oggigiorno utilizzano tecniche di acquisizione multi-frame per ridurre il rumore, migliorare la luminosità e acquisire una gamma dinamica più ampia. Riconoscono inoltre automaticamente le scene per regolare colori, contrasto, tonalità della pelle, texture e bilanciamento del bianco in base a tali scene utilizzando algoritmi avanzati e intelligenza artificiale.
Tutti i marchi modificano anche alcune parti delle immagini, come rendere il cielo più blu o l’erba più verde, per farle apparire più attraenti (più belle ma meno reali). Quindi, la domanda è, dopo tutta questa messa a punto, quell’immagine è una foto reale o una rappresentazione reale di come appariva effettivamente il momento?
Chomet ha affermato che Samsung offre ormai da diversi anni due cose che i consumatori desiderano: un modo per catturare il momento e un modo per creare una nuova realtà. Il primo avviene attraverso le fotocamere degli smartphone e il secondo utilizza vari strumenti AI implementati nella serie Galaxy S24. Dice che l’intelligenza artificiale deve essere regolamentata e vuole aiutare i governi a regolamentarla. Ecco perché aggiunge filigrane alle immagini generate o modificate dall’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a comprendere la differenza tra immagini reali e immagini generate dall’intelligenza artificiale.