Samsung ha annunciato che la piattaforma SmartThings permette adesso di interagire con le auto con Tesla, Hyundai e Kia.
Samsung SmartThings e l’integrazione con le auto Hyundai & Kia
Il primo annuncio riguarda le nuove partnership tra SmartThings e Hyundai & Kia. Ciò vedrà nuovi “servizi Home-to-Car e Car-to-Home” che consentiranno agli utenti di controllare le proprie auto dall’app SmartThings, consentendo alle auto di controllare i dispositivi domestici intelligenti.
Le funzioni supportate nell’app SmartThings per i veicoli Hyundai e Kia includeranno l’avvio remoto, il controllo dell’aria condizionata e del riscaldamento, il controllo dei finestrini e il controllo dello stato di carica dei veicoli elettrici.
Samsung spiega:
Attraverso la piattaforma SmartThings, gli utenti potranno eseguire una serie di azioni relative alla propria auto mentre sono a casa: avviarla, controllare l’aria condizionata intelligente, aprire e chiudere i finestrini e controllare lo stato di carica. E dalle auto sarà possibile controllare anche gli elettrodomestici come televisori, condizionatori e caricabatterie per veicoli elettrici.
Nel frattempo, l’integrazione di SmartThings nei display di infotainment dell’auto consentirà agli utenti di controllare aspetti della propria casa e utilizzare lo stato dell’auto nelle routine. Un esempio citato include l’utilizzo di una routine del “buongiorno” per regolare la temperatura dell’auto prima di partire per andare al lavoro, oltre a mostrare lo stato della batteria del veicolo su una TV integrata con la routine.
Samsung SmartThings si integra con tutto l’ecosistema Tesla
Oltre a ciò, anche l’app Samsung SmartThings sta ottenendo una nuova integrazione con Tesla.
Con il lancio previsto nel secondo trimestre del 2024, SmartThings utilizzerà le API Tesla per connettersi con Tesla Powerwall e prodotti solari. Gli utenti potranno vedere la produzione solare e lo stoccaggio della batteria nell’app SmartThings, oltre a vedere gli avvisi di Tesla nell’app e sui dispositivi connessi come i televisori Samsung.
L’integrazione include Tesla Powerwall, Tesla Solar Inverter e persino Tesla EV, sebbene il livello di integrazione con i veicoli non sia attualmente chiaro.
Samsung spiega:
Il principale vantaggio per il consumatore derivante dalla collaborazione di Samsung con Tesla consente a SmartThings Energy di connettersi a Tesla Powerwall, Solar Inverter, Wall Connector e veicoli elettrici, consentendo a SmartThings Energy di visualizzare informazioni relative alla produzione, allo stoccaggio e all’utilizzo di energia da parte degli utenti.
Inoltre, i consumatori saranno in grado di prepararsi meglio in caso di interruzioni e interruzioni di corrente grazie alla capacità di SmartThings Energy di sincronizzarsi con la funzione “Storm Watch” dell’app Tesla Powerwall. Ciò significa che in caso di eventi meteorologici estremi come tifoni o forti nevicate, gli utenti possono essere avvisati tramite SmartThings sui loro televisori e cellulari Samsung collegati oltre che sull’app Tesla.