Per consolidare il proprio bacino di utenti, Meta sta lavorando al supporto per la condivisione delle storie di WhatsApp su Instagram.
Essendo l’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo, si potrebbe presumere che WhatsApp stia aprendo la strada con nuove funzionalità adottate dalle app rivali. Tuttavia, di solito non è così, e a volte WhatsApp arriva con molti anni di ritardo nell’aggiungere funzionalità ispirate a Telegram (i canali ad esempio), Signal e altri. Tuttavia, WhatsApp è una filiale di Meta e potrebbe presto sfruttare le integrazioni consentite dalla sua società madre.
Instagram è un’app popolare, annoverata tra le migliori app di social media su Android. Storicamente, è stata aggiornata con diverse funzionalità molto prima di WhatsApp. Ad esempio, gli utenti di Instagram sono stati tra i primi ad adottare aggiornamenti effimeri in stile Snapchat nel 2016, ma WhatsApp li ha introdotti solo nel 2017. Sebbene entrambe le app siano ampiamente raggruppate come strumenti di social media, le persone utilizzano queste app per scopi diversi. Instagram può essere utilizzato per connettersi con conoscenti e amici, seguendo anche influencer delle proprie aree di interesse. Nel frattempo, WhatsApp è un’app decisamente personale, riservata alle persone che possono contattarti solo se hanno il tuo numero di telefono.
In tal caso, non spiega del tutto il motivo per cui Meta sta lavorando al supporto per la condivisione delle storie di WhatsApp su Instagram, come WABetaInfo ha recentemente scoperto.
Un solo aggiornamento di stato verrà pubblicato sia su WhatsApp che su Instagram
Dopo l’aggiornamento all’ultima versione beta dell’app Android (v2.23.25.20) disponibile sul Play Store, i tester hanno trovato una nuova opzione per collegare il tuo account Instagram con WhatsApp. Situato in Impostazioni → Privacy → Stato → Condividi i miei aggiornamenti di stato, questo collegamento ti consente di eseguire il mirroring degli aggiornamenti di stato di WhatsApp direttamente sul tuo account Instagram come storie effimere. La nuova funzionalità è ancora in fase di sviluppo, ma potremmo vederla prendere vita in un futuro aggiornamento dell’app.
Screenshot dell’ultima beta che mostra un’opzione nelle impostazioni di WhatsApp per collegare il tuo account Instagram
Tale integrazione potrebbe distinguere WhatsApp dalle app di messaggistica rivali e risparmierebbe agli utenti anche lo sforzo di ripubblicare manualmente gli stessi aggiornamenti su più piattaforme. Se però hai ben distinzioni tra ciò che condividi con i contatti su WhatsApp e i conoscenti tramite Instagram, questa funzionalità potrebbe non esserti molto utile. I dettagli non sono ancora disponibili, ma sembra che WhatsApp e Instagram manterranno controlli indipendenti per limitare il pubblico rispettivamente per gli aggiornamenti di stato e le storie.
Un altro aspetto importante da considerare è che gli strumenti di creazione di storie di Instagram sono più avanzati e presentano adesivi dinamici come il meteo, l’ora e il luogo. Queste funzionalità non sono ancora disponibili su WhatsApp e i tuoi aggiornamenti potrebbero non apparire così vivaci se vengono rispecchiati dall’app di messaggistica. Si spera che i successivi aggiornamenti di WhatsApp colmino questa lacuna. Terremo d’occhio quando questa funzione sarà attiva.