Dopo mesi di test, Google ha annunciato che tutte le chat di gruppo che hanno abilitato RCS nella sua app Messaggi di Android e Wear OS ora hanno la crittografia end-to-end (E2EE) abilitata per impostazione predefinita.
Ciò dovrebbe aiutare a tenere gli occhi indiscreti lontani dalle tue chat poiché solo i partecipanti al gruppo saranno in grado di leggere i messaggi, purché non condividano schermate o mostrino il loro telefono a qualcuno accanto a loro (non c’è molto che puoi fare al riguardo, purtroppo).
I messaggi RCS stanno diventando sempre più popolari, con Google che è riuscita a trovare un accordo con i principali operatori telefonici mondiali (Vodafone ad esempio). Volendo dare alcuni numeri, ci sono 800 milioni di utenti RCS nel mondo, con il numero sempre più in crescita.
Google nota che i messaggi RCS saranno ora abilitati per impostazione predefinita per gli utenti nuovi ed esistenti, a condizione che non abbiano precedentemente disattivato RCS nelle loro impostazioni. Quindi, forse assicurati che nessuno nel tuo gruppo abbia rinunciato a RCS prima di iniziare a condividere le tue informazioni più private.
La E2EE è disponibile nelle chat individuali da un po’ di tempo e abilitarla per le conversazioni di gruppo è una mossa gradita. Tuttavia, Android e iOS non funzionano esattamente insieme su questo fronte. Google ha cercato invano di convincere Apple a supportare RCS, ma quest’ultima è abbastanza contenta di utilizzare il proprio servizio iMessage per la messaggistica crittografata.
Quindi, sarai in grado di abbracciare le chat RCS crittografate E2E solo se ogni membro del tuo gruppo è su Android, a meno che tu non scelga di utilizzare un’app di terze parti come Signal.