La UBports Foundation ha annunciato il rilascio e la disponibilità generale dell’aggiornamento software Ubuntu Touch OTA-2 basato su Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa).
In arrivo esattamente quattro mesi dopo il primo aggiornamento OTA, Ubuntu Touch OTA-2 aggiunge il supporto per nuovi dispositivi, inclusi gli smartphone Fairphone 3, F(x)tec Pro1 X e Vollaphone X23.
Questo secondo aggiornamento di Ubuntu Touch basato sulla serie Focal Fossa apporta anche vari miglioramenti all’app Impostazioni di sistema, tra cui un layout più coerente per più pagine, la possibilità di eliminare sfondi personalizzati, nonché una nuova opzione in Gesti per regolare la sensibilità di gesti di bordo per Lomiri.
“Se installi una custodia o un paraurti sul tuo dispositivo, ora puoi aumentare la larghezza dell’area del bordo in modo che sia più facile per te. O forse lo trovi troppo sensibile, ora puoi anche ridurlo“, hanno detto gli sviluppatori.
Le novità di Ubuntu Touch OTA-2
Inoltre, Ubuntu Touch OTA-2 offre la possibilità di scattare una foto utilizzando il pulsante fisico della fotocamera e semplifica l’apertura dei file quando si richiede un file dall’app File Manager tramite Content Hub.
Numerosi bug sono stati risolti in Ubuntu Touch OTA-2, come la risoluzione della possibilità di ripristinare le impostazioni APN ai valori predefiniti, migliorare l’affidabilità dell’abilitazione dell’hotspot sui dispositivi Volla Phone e migliorare l’affidabilità della funzionalità Bluetooth dopo un riavvio.
Inoltre, OTA-2 consente di reinstallare le app preinstallate in caso di rimozione accidentale di alcune di esse, corregge la riproduzione video per alcuni dispositivi basati su Mediatek e corregge la possibilità di scegliere un suono di allarme personalizzato.
Sotto il cofano, questa versione viene fornita con vari componenti aggiornati, tra cui QtWebEngine 5.15.14, che risolve la possibilità di cercare in un file video. Per maggiori dettagli sulle modifiche incluse, controlla la pagina dell’annuncio di rilascio.
Download e aggiornamento OTA
L’aggiornamento software Ubuntu Touch OTA-2 è ora disponibile per tutti i dispositivi supportati, inclusi Fairphone 3, Fairphone 4, Google Pixel 3a/3a XL, Oneplus 5/5T, OnePlus 6/6T, Sony Xperia X (F5121 e F5122), Vollaphone, Vollaphone 22, Vollaphone X23, Vollaphone X, Xiaomi Mi A2, Xiaomi Poco M3 e Xiaomi Redmi Note 7/7 Pro.
Sono supportati anche i dispositivi PinePhone e PinePhone Pro, ma vengono aggiornati indipendentemente dai dispositivi supportati sopra menzionati. Puoi aggiornare il tuo dispositivo andando su Impostazioni di sistema > Aggiornamenti.