Diverse voci prima del lancio del Galaxy Z Fold5 e del Flip5 affermavano che questi sarebbero stati i primi smartphone flessibili ad arrivare sul mercato con protezione dalla polvere insieme alla protezione dall’ingresso di acqua, ma quelle voci si sono rivelate sbagliate. Come i loro predecessori, i nuovi pieghevoli sono classificati solo per la resistenza all’acqua.
Il capo della telefonia mobile di Samsung, TM Roh, afferma che l’azienda è ancora al lavoro per cercare di trovare modi per rendere gli smartphone flessibili resistenti alla polvere, quindi l’intenzione era sicuramente lì per questa generazione, le cose semplicemente non si sono concretizzate.
Il capo di Samsung afferma che gli smartphone flessibili anti polvere sono difficili, ma ci stanno ancora lavorando
Secondo Roh, è necessario più tempo per sviluppare una soluzione per proteggere i pieghevoli dalla polvere. Ha riconosciuto che la società è ben consapevole della domanda dei consumatori per questa funzione e ha promesso che sta compiendo vari sforzi per raggiungerla.
Le difficoltà non possono essere sottovalutate, tuttavia, data la natura dei telefoni pieghevoli, che includono molti componenti flessibili e anche una serie di parti mobili nella cerniera.
Roh è fiducioso, tuttavia, sottolineando il fatto che la serie iniziale di dispositivi pieghevoli Samsung non era resistente all’acqua, ma poi quella protezione è stata aggiunta poche generazioni dopo, con la società che “ha stabilito un nuovo standard” per i dispositivi pieghevoli a tale riguardo.
L’implicazione è che assisteremo a una progressione simile per quanto riguarda l’impermeabilizzazione, “quindi per favore aspettate ancora un po‘”, ha detto ai media coreani in una conferenza stampa.