Microsoft, Google, Meta e OpenAI sono tra i leader nello spazio dell’intelligenza artificiale statunitense che si sono impegnati a garantire determinate salvaguardie per lo sviluppo della loro tecnologia, a seguito di una spinta della Casa Bianca. Le società accetteranno volontariamente di rispettare una serie di principi, anche se l’accordo scadrà quando il Congresso approverà la legislazione per regolamentare l’IA.
L’amministrazione Biden si è concentrata sull’assicurarsi che le aziende di intelligenza artificiale portino avanti uno sviluppo delle tecnologie IA in modo responsabile. I funzionari vogliono assicurarsi che le aziende tecnologiche possano innovare nell’IA generativa in un modo che avvantaggi la società senza influire negativamente sulla sicurezza, sui diritti e sui valori democratici del pubblico.
- Ti potrebbe interessare: Google e OpenAI condivideranno i loro modelli di IA generativa col governo UK
A maggio, il vicepresidente degli USA, Kamala Harris, ha incontrato i CEO di OpenAI, Microsoft, Alphabet e Anthropic e ha detto loro che avevano la responsabilità di assicurarsi che i loro prodotti AI fossero sicuri e protetti. Il mese scorso, il presidente Joe Biden ha incontrato i leader del settore per discutere i problemi dell’IA.
8 principi per uno sviluppo IA responsabile
Le aziende tecnologiche hanno concordato otto misure suggerite in materia di sicurezza, protezione e responsabilità sociale. Queste includono:
- Consentire a esperti indipendenti di testare i modelli per comportamenti scorretti
- Investire nella sicurezza informatica
- Incoraggiare terze parti a scoprire vulnerabilità di sicurezza
- Segnalazione dei rischi per la società, inclusi pregiudizi e usi inappropriati
- Concentrarsi sulla ricerca sui rischi sociali dell’IA
- Condivisione di informazioni sulla fiducia e sulla sicurezza con altre società e il governo
- Watermarking di contenuti audio e visivi per chiarire che il contenuto è generato dall’intelligenza artificiale
- Utilizzo i sistemi di intelligenza artificiale all’avanguardia noti come modelli di frontiera per affrontare i maggiori problemi della società
“Questi impegni, che le aziende hanno scelto di assumere immediatamente, sottolineano tre principi che devono essere fondamentali per il futuro dell’IA – sicurezza, protezione e fiducia – e segnano un passo fondamentale verso lo sviluppo di un’IA responsabile“, si legge nella dichiarazione della Casa Bianca. “Mentre il ritmo dell’innovazione continua ad accelerare, l’amministrazione Biden-Harris continuerà a ricordare a queste aziende le loro responsabilità e intraprenderà azioni decisive per proteggere gli americani“.