Clash of Clans e Clash Royale sono due giochi sviluppati da Supercell che appartengono allo stesso universo multimiliardario di Clash, ma che presentano diverse differenze sia nel gameplay che nella trama.
Entrambi estremamente popolari sia su Android che su iOS, Supercell li sviluppa attivamente come due franchise separati, ognuno con la propria evoluzione della trama e dello stile di gioco. Ciò nonostante abbiano una grafica simile.
Facciamo presente che entrambi i giochi sono disponibili sul Google Play Store e sull’App Store in maniera free-to-play, per cui sono del tutti gratuiti da scaricare ma contengono delle microtransazioni in-app.
Clash of Clans vs Clash Royale
Ecco alcune delle principali differenze fra i due:
- Clash of Clans è un gioco di strategia e gestione in cui il giocatore deve costruire e difendere il proprio villaggio, addestrare le truppe e attaccare i villaggi nemici. Clash Royale è invece un gioco di carte e strategia in tempo reale in cui il giocatore deve usare un mazzo di otto carte per distruggere le torri del re e della principessa avversarie.
- Clash of Clans richiede una strategia a lungo termine, basata sulla pianificazione delle risorse, delle difese e degli attacchi. Clash Royale richiede invece una strategia a breve termine, basata sulla gestione dell’elisir, sulle mosse dell’avversario e sul tempo di caricamento delle carte.
- Clash Royale ha solo una modalità multigiocatore in cui si possono sfidare altri giocatori in battaglie 1v1 o 2v2, partecipare a eventi speciali o a tornei globali. Di contro, l’altro ha una modalità giocatore singolo in cui si possono affrontare i goblin e una modalità. multigiocatore in cui si possono sfidare altri giocatori o partecipare alle guerre tra clan.
- Clash of Clans ha diverse tipologie di risorse da raccogliere, come l’oro, l’elisir e l’elisir nero, che servono per costruire edifici, addestrare truppe e potenziare eroi. Clash Royale ha solo due tipologie di risorse da ottenere, l’oro e le gemme, che servono per comprare carte, bauli e oggetti nel negozio.
- Clash Royale ha diverse tipologie di carte da usare, come le truppe, gli incantesimi e gli edifici, che hanno diverse caratteristiche e abilità. Clash of Clans ha diverse tipologie di truppe da addestrare, come i barbari, gli arcieri, i draghi e i giganti, che hanno diverse caratteristiche e abilità. Alcune carte sono le stesse di Clash of Clans, altre sono nuove o modificate.
Se sei interessato, ti invitiamo a leggere la nostra guida approfondita su come diventare un campione di Clash Royale in pochi minuti con questi trucchi infallibili!