Prima dell’arrivo dei podcast su YouTube Music, YouTube Studio ha implementato il supporto necessario e gli strumenti per i creator.
YouTube Studio ha ampiamente implementato la possibilità di creare un nuovo podcast e/o impostare una playlist esistente come podcast. Ci sarà una nuova scheda “Podcast” nella pagina Contenuto. Ufficialmente, uno “spettacolo di podcast è una playlist e gli episodi di podcast sono video in quella playlist“, che sono idonei per la riproduzione solo audio.
Quando contrassegni qualcosa come podcast, quel contenuto verrà contrassegnato in modo appropriato e apparirà con una scheda mostra nei risultati di ricerca, che è stato lanciato lo scorso anno. I creatori devono aggiungere specificamente una miniatura quadrata del podcast oltre a un titolo e una descrizione “completa”.
I creatori otterranno “funzioni di scoperta e raccomandazione specifiche per podcast, che renderanno più facile per il tuo pubblico trovare il tuo podcast“, nonché “opzione per essere presenti su youtube.com/podcasts” e successiva disponibilità su YouTube Music. Ufficialmente, quest’ultimo è ancora elencato come “prossimamente per i creatori negli Stati Uniti” ma chiaramente è in arrivo anche per l’Italia.
Con i nuovi strumenti di YouTube Studio ottieni anche analisi dedicate per i contenuti contrassegnati come podcast, tra cui: sorgenti di traffico, dati demografici del pubblico, metriche sulla fidelizzazione del pubblico e dati sulle entrate.
YouTube ha anche pubblicato una serie di linee guida per far si che i podcast sulla piattaforma ottengano quanto più successo possibile:
- “Crea una playlist di podcast pubblica per ogni podcast sul tuo canale.”
- “Il tuo podcast dovrebbe contenere solo episodi completi, organizzati nell’ordine in cui dovrebbero essere riprodotti.”
- “Se il tuo podcast ha più stagioni, includile nello stesso podcast.”
- “Durante la configurazione, dai al tuo podcast un titolo descrittivo. Non aggiungere parole extra al titolo del tuo podcast (incluso “podcast”, a meno che non faccia parte del nome del tuo programma).
- “Evita titoli di podcast generici, come” Episodi completi”, “Nuovi caricamenti”, “Podcast” ecc. Se il titolo della tua playlist è troppo vago, YouTube sostituirà il titolo del tuo podcast con il nome del tuo canale nell’app YouTube Music.
- “Se il tuo programma è episodico, ordina i tuoi video dal più recente al più vecchio.”
- “Se il tuo programma è seriale, ordina la tua playlist dalla più vecchia alla più recente.”