Dopo aver sistemato uno degli aggiornamenti più buggati di sempre, Nvidia ha rilasciato alcune brutte notizie sugli utenti di Shield TV, annunciando che interromperà il supporto per il suo GameStream a partire dall’inizio del prossimo anno. GameStream è uno strumento potente che consente agli utenti di Shield TV di sfruttare la potenza del proprio PC da gioco sulla rete per un’esperienza di gioco incredibile in 4K a 60 fotogrammi al secondo.
La notizia è arrivata direttamente da Nvidia sotto forma di e-mail ed è stata condivisa su Reddit, con molti utenti del subreddit ShieldAndroidTV che si sono sentiti piuttosto scontenti per l’imminente cambiamento. Nell’e-mail, Nvidia afferma che il cambiamento arriverà sotto forma di un aggiornamento che intorno a metà febbraio. Una volta applicato questo aggiornamento, GameStream non sarà più accessibile.
L’e-mail indirizza gli utenti a provare Steam Link, un’app che funziona in modo simile, offrendo lo stesso supporto hardware di GameStream, ma molti si sono lamentati del fatto che i risultati non sono all’altezza dell’offerta di Nvidia. Naturalmente, le esperienze saranno diverse, quindi è sempre una buona idea provarlo prima di scartarlo completamente.
Nvidia invita inoltre le persone interessate a provare il suo servizio di streaming di giochi GeForce Now. Questo è un servizio completamente diverso che consente agli utenti di abbonarsi e ottenere l’accesso a potenti PC e giochi in streaming su Internet. Sebbene possa essere un ottimo servizio, in particolare con il suo recente aggiornamento che consente lo streaming di giochi a 1600p a 120 fotogrammi al secondo, può diventare costoso, a partire da 9,99 euro al mese e fino a 19,99 euro al mese per il livello premium.
Questo tipo di cambiamento è un duro colpo, soprattutto perché Nvidia Shield TV non è come un PC ed è limitato a parametri specifici del sistema operativo e dell’hardware stesso. Non c’è modo di espandersi oltre ciò di cui è capace il dispositivo, anche con aggiustamenti software intelligenti.