Come cancellare foto e video di WhatsApp – Ci sono vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo. Un aspetto positivo è che è più probabile che i tuoi contatti siano su WhatsApp, ma allo stesso tempo devi anche sopportare quegli odiosi messaggi di buongiorno, meme sacrificabili e ogni sorta di cose non necessarie che, una volta scaricate, rimarranno sul tuo telefono per l’eternità.
Ma quella pila crescente di memoria occupata può essere particolarmente preoccupante sui telefoni con memoria interna limitata e, con la memoria espandibile che diventa rara, può essere una sfida. Gestire diversi GB di foto e video su WhatsApp può essere sicuramente un compito grande e noioso, ma ecco la nostra guida per cancellare foto, video, file e altre cose di WhatsApp dal tuo telefono.
Cancellare foto e video di WhatsApp chat per chat
Con WhatsApp, è facile identificare le chat che utilizzano molto spazio di archiviazione e potrebbero rallentare il tuo telefono. Utilizzando lo strumento integrato nell’app, puoi facilmente ordinare i file per dimensione ed eliminare quelli che non ti servono più o di cui hai già eseguito il backup.
Prima di proseguire, è consigliabile avere comunque un backup sul cloud di questi file che si andranno a cancellare (qui la nostra guida approfondita). Dopo di che, ecco la procedura per cancellare foto e video di WhatsApp dal proprio telefono:
- Nella scheda Chat principale, vai su Impostazioni toccando l’icona dei puntini di sospensione verticali in alto.
- Vai a “Archiviazione e dati” e seleziona la prima opzione che dice “Gestisci spazio di archiviazione”. Lì vedrai nel dettaglio lo spazio di archiviazione utilizzato da WhatsApp, insieme ad alcuni suggerimenti e a un elenco di chat ordinate per dimensione.
- Tocca “Più di 5 MB” per dare un’occhiata ai file che occupano più spazio di archiviazione in tutte le chat, oppure tocca la prima chat per rivelare tutti i file che hai ricevuto da quel contatto. Sono ordinati per dimensione di default, ma puoi cambiare quell’ordine dal menu dell’hamburger in alto.
- Ora devi solo selezionare i media e i file che non desideri più e premere il pulsante Elimina. La rimozione di un file da qui lo cancella anche dalla memoria del telefono a meno che tu non ne abbia fatta un’altra copia al di fuori della cartella WhatsApp predefinita.
- Ripeti i passaggi 3 e 4 con tutte le chat necessarie per recuperare la maggior parte dello spazio di archiviazione.