Samsung Galaxy S23 Ultra sarà svelato intorno al mese di gennaio 2023 ma già sappiamo moltissimo sul suo conto. Innanzi tutto, grazie all’accordo recentemente siglato con Qualcomm, anche le versioni europee utilizzeranno i SoC del colosso americano (immaginiamo lo Snapdragon 8 Gen 2). Tale accordo però potrebbe non fermarsi ai soli SoC, dal momento che una nuova indiscrezione rivela che il Samsung Galaxy S23 Ultra potrebbe sfoggiare un sensore di impronte digitali Qualcomm 3D Sonic Max.
Secondo il leaker Alvin, il prossimo Galaxy S23 Ultra potrebbe utilizzare la tecnologia di scansione delle impronte digitali 3D Sonic Max di Qualcomm. Questo è lo stesso sensore utilizzato in telefoni come Vivo X80 Pro e iQOO 9 Pro.
It is rumoured that Samsung is going to use Qualcomm's 3D Sonic Max fingerprint scanning technology for the Galaxy S23 Ultra.
It is the same sensor used in phones like vivo X80 Pro and iQOO 9 Pro, which has a huge scanning area and it can scan a finger very rapidly. pic.twitter.com/EUGp1olThC
— Alvin (@sondesix) August 18, 2022
Annunciato addirittura nel 2019, il sensore Qualcomm “3D Sonic Max” ha delle dimensioni di 30,6 x 19,2 mm, il che rende l’area sensibile al tocco per il riconoscimento ultrasonico dell’impronta ben 17 volte più grande rispetto alla precedente generazione.
Samsung è stata criticata più e più volte per i suoi sensori di impronte ad ultrasuoni che, seppur in teoria dovrebbero garantire una maggiore sicurezza nella scansione e una maggiore velocità, nella pratica si sono dimostrati un po’ mediocri. L’integrazione della soluzione Qualcomm potrebbe migliorare questo aspetto?
Ad ogni modo, c’è da dire che l’indiscrezione parla solamente del modello Ultra, per cui non siamo sicuri se Samsung lo implementerà in tutti gli smartphone della serie S23. In ogni caso non ci resta che attendere una conferma ufficiale.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Samsung Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 sono stati presentati ufficialmente negli scorsi giorni, con miglioramenti più in termini di prestazioni e meno in termini di design.