La sicurezza informatica sta diventando sempre più importante in ogni ambito della nostra vita. Questo perché, purtroppo, la sofisticatezza degli attacchi hacker sta crescendo allo stesso modo. Stando a una nuova ricerca della divisione di Threat Intelligence di Check Point Software Technologies, gli attacchi informatici sono aumentati del +42% nei primi sei mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Allo stesso modo, questo genere di attacchi è ormai diventato anche un’arma statale, quali la nuova tecnica ransomware “Country Extortion” e l’hacktivismo legato allo Stato, nonché l’aumento del ransomware come minaccia principale.
“La guerra in Ucraina ha dominato i titoli dei giornali nella prima metà del 2022 e possiamo solo sperare che si concluda presto in modo pacifico”, ha dichiarato Maya Horowitz, VP Research di Check Point Software. “Il suo impatto sul cyber-spazio è stato drammatico sia per la portata che per le dimensioni, e quest’anno abbiamo assistito a un enorme aumento degli attacchi informatici contro le organizzazioni di tutti i settori e di tutti i Paesi. Purtroppo, la situazione non potrà che peggiorare, soprattutto con il ransomware che è ormai la minaccia numero uno per le organizzazioni. Tuttavia, con le giuste competenze, strategie e soluzioni di cybersecurity, le aziende possono prevenire gli attacchi”.
Su questo fronte, gli smartphone Android e iOS sono fra i dispositivi più sicuri. Questo perché ricevono costantemente (su base mensile, bimestrale e quadrimestrale) aggiornamenti di sicurezza attraverso delle patch. La stessa cosa avviene con i PC Windows, con Microsoft molto attenta.
Da tutto questo ne viene fuori la necessità di installare gli aggiornamenti che i produttori rilasciano, così come quelli delle applicazioni a maggior rischio (browser web) il prima possibile e non tentennare più di tanto. Allo stesso tempo, è bene seguire delle buone pratiche per evitare di cadere in attacchi di phishing che prendono di mira non le vulnerabilità informatiche ma quelle delle persone.