IKEA continua la sua incursione nei dispositivi per la smart home con il lancio di un hub predisposto per il nuovo standard Matter chiamato DIRIGERA e una nuova app smart IKEA Home.
Con il nuovo dispositivo e l’app, l’azienda svedese promette di gestire più segmenti di dispositivi intelligenti semplificando l’integrazione dei dispositivi. IKEA voleva da tempo uno standard comune e, insieme a molte altre aziende, sta ora partecipando allo sviluppo di Matter.
Dice che l’app sarà “comoda, facile da navigare e facile da usare” per chiunque si avvicini alla tecnologia per la smart home. “Con il nuovo hub DIRIGERA per prodotti intelligenti, gli utenti potranno integrare tutti i prodotti smart IKEA nel sistema e guidarli individualmente, in set o in gruppo nella nuova app IKEA Home smart. Ciò consente agli utenti di creare scene diverse con pre -imposta le funzioni dei prodotti intelligenti e aumenta le opzioni di personalizzazione per la casa intelligente“, secondo l’azienda.
Il primo hub/gateway smart home di IKEA TRADFRI e l’app sono stati lanciati nel lontano 2014, quindi era atteso un aggiornamento da tempo. La società ha affermato che sarà ancora possibile utilizzare quel dispositivo e che gli attuali “prodotti IKEA possono essere collegati e funzionare ugualmente bene con l’hub DIRIGERA“.
La famiglia di dispositivi per la smart home di IKEA continua a crescere a un ritmo abbastanza rapido. All’inizio di quest’anno l’azienda ha lanciato la lampada a LED VAPPEBY che funge anche da altoparlante Bluetooth abilitato per Spotify. Di recente ha anche aggiornato l’altoparlante da scaffale SYMFONISK, realizzato in collaborazione con Sonos, insieme a tende intelligenti, un purificatore d’aria intelligente e altri dispositivi.
L’hub DIRIGERA e la nuova app IKEA per la casa intelligente verranno lanciati nell’ottobre 2022 a causa del ritardo nella finalizzazione di Matter. Svelerà anche la funzionalità remota “fuori casa” nella prima metà del 2023.