Dopo essere stata lanciata ufficialmente con 41 smartphone supportati, la Custom ROM LineageOS 19 ha già visto una piccola estensione nella compatibilità verso altri 4 smartphone. Nello specifico, è ora disponibile anche su Motorola Edge S/G100, Nubia Mini 5G, POCO X3 NFC e sull’originale Razer Phone.
Basata sul codice AOSP di Android 12, LineageOS 19 apporta tutte le novità presenti nella versione stock, oltre che alcune chicche di personalizzazione che ne migliorano l’esperienza di utilizzo e la privacy. Come sempre, le Custom ROM LineageOS sono prive delle Google Apps ma è comunque possibile eseguire il flash, subito dopo quello della ROM, di speciali pacchetti compilati ad hoc.
Oltre ai nuovi smartphone supportati da LineageOS 19, OnePlus 7 è ora nuovamente supportato sotto il ramo LineageOS 18.1 (basato su Android 11). C’è la possibilità che possa essere aggiornato a LineageOS 19 in seguito, poiché i manutentori continuano a lavorare sul port, ma dovremo aspettare e vedere.
LineageOS 19 | Download e Guida all’installazione
Per procedere al download della nuova Custom ROM LineageOS 19, è necessario recarsi sulla pagina dedicata e selezionare il file sviluppato per lo smartphone specifico.
Fatto ciò, tutto è pronto per l’installazione. Vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide di approfondimento che vi guideranno passo passo verso l’installazione:
- Come accedere alle opzioni sviluppatore su Android
- Cos’è una recovery e come installare la TWRP su Android | Guida
- Come installare una Custom ROM | Guida
Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che lo sblocco del bootloader e le altre operazioni di modding vanno ad invalidare la garanzia legale del produttore, per cui procedete solo se siete davvero consapevoli di quello che state facendo.