Un rapporto della società di sicurezza informatica Hive Systems rivela quanto tempo può impiegare un hacker medio per crackare le password che si utilizzano per proteggere gli account online.
Ad esempio, l’utilizzo dei soli numeri potrebbe consentire a un hacker di crackare istantaneamente la password con una lunghezza compresa tra 4 e 11 caratteri. Se si utilizzano solo lettere minuscole per una password, la storia non cambia.
Le password con da quattro a otto caratteri solo minuscole possono essere violate istantaneamente secondo Hive mentre una password composta da nove lettere minuscole può essere scoperta in 10 secondi. Se la password richiede 10 caratteri, quel tempo si espande a 4 minuti mentre una password di 11 caratteri che utilizza nient’altro che lettere minuscole può essere calcolata in due ore.
I progressi tecnologici aiutano gli hacker a decifrare le password più velocemente di appena due anni fa
Utilizzando un mix di lettere minuscole e maiuscole, le password da quattro a sei caratteri possono essere decifrate istantaneamente secondo lo studio. Le password composte da sette caratteri richiedono solo due secondi per essere scoperte, mentre le password con otto, nove e 10 caratteri che utilizzano lettere minuscole e maiuscole possono essere calcolate rispettivamente in due minuti, un’ora e tre giorni. Una password di 11 caratteri che utilizza lettere maiuscole e minuscole può tenere a bada un hacker per un massimo di cinque mesi.
Anche se dovessi mischiare lettere minuscole e maiuscole insieme a numeri, l’utilizzo di una password composta solo da quattro a sei caratteri non è affatto sicuro. E se dovessi aggiungere simboli al mix, anche una password di sei lettere potrebbe essere decifrata all’istante.
La linea di fondo è che la password deve essere lunga e l’aggiunta di una lettera in più può fare un’enorme differenza nel mantenere al sicuro i dati personali. Ad esempio, utilizzando lettere minuscole e maiuscole, numeri e simboli, una password di dieci lettere potrebbe essere risolta in cinque mesi secondo il rapporto.
Utilizzando le stesse lettere, numeri e simboli, una password di 11 caratteri impiegherebbe fino a 34 anni per essere decifrata. Le password online non devono contenere meno di otto caratteri suggerisce Hive, e contenere un mix di numeri, lettere maiuscole, lettere minuscole e simboli.
L’utilizzo di un password manager che organizza le credenziali e crea password lunghe e complesse senza la necessità che gli utenti debbano ricordarle è probabilmente il consiglio migliore che possa essere dato.
A questo proposito, vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri articoli di approfondimento che vi aiuteranno tantissimo in questo ambito:
- I migliori 3 password manager gratuiti alternativi a LastPass
- Il password manager offline e gratuito più sicuro al mondo
- Le 10 peggiori password da non scegliere mai
- Come scegliere una password sicura