Nel 2016, con il timore che la piattaforma perdesse utenti in favore di altri servizi di streaming come Netflix e Prime Video, YouTube ha fatto un grande passo avanti nella produzione di contenuti originali. Ma dopo più di sei anni e diverse importanti battute d’arresto, il progetto è stato chiuso per perseguire diverse opportunità di investimento.
Il Chief Business Officer di YouTube, Robert Kyncl, ha spiegato il perché della chiusura su Twitter e ha anche annunciato che il capo progetto degli Originals, Susanne Daniels, lascerà l’azienda a marzo.
An update on YouTube Originals: pic.twitter.com/PixhgZ2yhU
— Robert Kyncl (@rkyncl) January 18, 2022
Si sperava che il programma Originals sarebbe stata la risposta di YouTube a Netflix e ad altre importanti piattaforme di streaming, ma nel 2019 era già stato deciso che si sarebbe allontanato dal modello di spettacolo a pagamento dopo aver cancellato due serie in arrivo e aver reso il programma gratuito e supportato da pubblicità dal 2020. Cobra Kai è passato a Netflix e Step Up è andato a Starz mentre YouTube ha semplificato le sue offerte originali e si è concentrato invece sulla musica e sui contenuti delle celebrità.
Nonostante ciò, sembra non aver funzionato abbastanza bene per portare avanti il progetto e Kyncl ha affermato che solo i programmi Black Voices e YouTube Kids continueranno a essere finanziati e gli impegni già presi con dei contratti saranno onorati. Kyncl indica il fiorente YouTube Partner Program e i 30 miliardi di dollari pagati a più di due milioni di creatori negli ultimi tre anni come prova che la piattaforma non ha davvero bisogno di Originals per garantire che ci siano contenuti unici ed eccitanti.
Il servizio di proprietà di Google continuerà a investire in altre iniziative in futuro, come il Creator Shorts Fund e la programmazione di Live Shopping.
Anche se Originals può essere sembrato un esperimento costoso per YouTube, la linea di fondo è che le entrate sono in costante aumento ogni anno – erano appena sotto i $ 20 miliardi per l’anno 2020, rispetto a $ 0,8 miliardi nel 2010 – quindi può permettersi alcuni investimenti errati. E sappiamo tutti che Google non ha paura di tagliare le perdite e abbandonare i servizi quando non vede i rendimenti desiderati. Per quanto frustrante possa essere, nel corso degli anni si è rivelata una tattica di successo (sul fronte finanziario).