Il modding rappresenta la principale via di aggiornare smartphone e tablet usciti da tanto sul mercato e ormai fuori dalle finestre di aggiornamenti ufficiali. Non è un caso allora che la community si stia sforzando per allargare la lista di dispositivi compatibili con le Custom ROM basate su Android 12, includendo soprattutto modelli vecchi. A questo proposito, vi segnaliamo che sono state rilasciate le prime Custom ROM basate su Android 12 per LG G8, Moto G 2015 e Samsung Galaxy Note 10.1.
In particolare, per LG G8 è disponibile una prima versione di ArrowOS 12.0 mentre per il Samsung Galaxy Note 10.1 e il Moto G5 2015 una versione Unofficial di LineageOS 19.0.
Segnaliamo che il SELinux è impostato in “Enforced”, il che significa che la sicurezza del boot e dello smartphone in generale è ad ottimi livelli. Per conoscere nel dettaglio il ruolo del SELinux, vi rimandiamo alla nostra guida di approfondimento.
Download e installazione di Android 12 via Custom ROM
Per installare la ROM basata su Android 12 sul vostro smartphone o tablet, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP (cose che vanno ad invalidare la garanzia legale del produttore). Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (la nostra guida passo passo)
- Scaricare le ROM in formato .zip (LG G8 con GApps | Moto G 2015 (osprey | merlin) | Galaxy Note 10.1)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere più tempo)