Dopo aver conquistato il mercato consumer, Google sta cercando di espandere la propria influenza anche nel mondo medico. A questo proposito, vi segnaliamo che sta sviluppando un’applicazione “Google Health” che permetta di avere un quadro completo della condizione di una persona, cartelle cliniche comprese.
Tenere traccia della propria salute e forma fisica è molto più gestibile ora di quanto non lo fosse anche solo 10 anni fa. Grazie a smartphone e smartwatch, monitorare la frequenza cardiaca, l’apporto calorico, gli obiettivi di esercizio fisico e altre metriche è più facile che mai. Google sta testando una nuova applicazione incentrata sulle cartelle cliniche, al fine di fornire agli utenti una migliore comprensione della loro salute e del loro benessere.
L’app si chiama Google Health e, secondo 91mobiles, è in una fase iniziale di test. Sulla base delle due schermate trapelate del servizio, si abbina bene all’app Google Fit esistente, offrendo cartelle cliniche, contatti e opzioni di condivisione. Se gli standard di archiviazione delle cartelle cliniche diventeranno interoperabili, sarà possibile collegare gli account sanitari per monitorare i risultati di laboratorio, gli appuntamenti e altro ancora.
Sebbene non vi sia alcuna garanzia che Google Health possa mai crescere oltre il suo stato attuale, è interessante il contesto in cui si vuole inserire Google. Sebbene l’app Fit faccia un ottimo lavoro nel tracciare metriche incentrate sul fitness, l’app Salute di Apple può sincronizzare i dati sanitari, condividere informazioni con familiari e medici e persino evidenziare possibili conversazioni che si dovrebbero avere con il medico. Nessuna di queste funzionalità è inclusa in Fit, quindi questo servizio aiuterebbe a potenziare le capacità di salute su Android, portandola fino allo stesso livello di iOS.
Sfortunatamente, la possibilità che Google possa cancellare questa app prima che diventi ufficiale è sempre presente. Con un’attenzione così ampia alla salute in questi giorni, possiamo solo sperare che Google continui a lavorare sul servizio per un lancio pubblico in futuro.