Google è bravissima a combinare diverse tecnologie sviluppate internamente per lanciare e migliorare altri servizi. Ne è un esempio Google Lens che, sfruttando una combinazione di intelligenza artificiale, machine learning e computer vision riesce ad offrire praticamente un motore di ricerca visuale (che viene in aiuto anche degli studenti di matematica). Una delle funzioni più interessanti di Google Lens è la sua integrazione con Google Traduttore.
La fantastica funzione di traduzione dell’applicazione, quella in cui si inquadra un testo e si traduce automaticamente sullo schermo, è ora disponibile offline per gli utenti Android.
Per accedere a questa funzione, basta aprire semplicemente l’app e selezionare l’opzione “Traduci” dal carosello inferiore. Toccando l’opzione “Rilevamento automatico” a sinistra si accederà a un elenco di lingue che possono essere scaricate attraverso l’icona accanto a ciascuna. Verrà quindi visualizzato un popup che indica quanto è grande il pacchetto.
La traduzione offline in Google Lens funziona proprio come la normale funzionalità che può accedere a una connessione Internet. Basta avviare Lens e puntare la fotocamera verso il testo che si desidera tradurre. Le capacità di traduzione offline potrebbero fare una grande differenza quando si viaggia all’estero con un piano dati limitato.
Download Google Lens
Ad ogni modo, nel caso non vi fosse stata segnalata la disponibilità dell’aggiornamento sul vostro smartphone o tablet, vi basterà cliccare sul link sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del Play Store:
- Google Lens | Download
In alternativa, potete scaricare il file APK da installare manualmente (magari se state provando qualche ROM senza accesso ai Google Play Services) attraverso il seguente link. Ricordate però di attivare i permessi per l’installazione di app provenienti da fonti sconosciute, ovvero tutte quelle scaricate al di fuori del Play Store.
- Google Lens | Download file APK