Google ha annunciato un novità molto interessante per tutti quelli che vogliono mantenere al sicuro da “occhi indiscreti” alcune foto, video o documenti all’interno del proprio smartphone. Nell’ultima versione dell’app Files di Google (attualmente disponibile solo in versione beta), infatti, è stata aggiunta una “Cartella Sicura” che permette di crittografare il contenuto e porlo dietro un codice PIN da 4 cifre.
Secondo il team facente parte del programma Next Billion Users di Google, “condividere un dispositivo personale con coniugi, fratelli o figli è spesso un’aspettativa culturale, soprattutto per le donne“. A tal fine, abbiamo creato la funzione per i genitori che condividono i loro telefoni con i figli per questioni scolastiche o di gioco, o per le persone che hanno bisogno di archiviare in modo sicuro i documenti di identità sui loro smartphone.
Per chi non lo sapesse, Google ha lanciato l’app Files nel 2017 come parte del suo impegno nel programma Android Go per dispositivi entry-level, ma l’app ha avuto talmente tanto successo da aver convinto gli sviluppatori a renderla disponibile per tutti gli utenti Android.
Oltre a dare accesso diretto a download, file, app, immagini, video, audio e documenti ricevuti (cose che tutti i file manager offrono), offre suggerimenti basati sull’intelligenza artificiale e machine learning per cancellare file vecchi al fine di liberare spazio nella memoria.
In effetti, Google ha affermato che l’app ha eliminato “oltre 1 trilione di file doppioni e di disordine digitale” da quando è stata lanciata. La nuova funzionalità “Cartella Sicura” è ora disponibile in versione beta (potete scaricarla da questo link) e verrà distribuita nella versione stabile “nelle prossime settimane”.