La presentazione della serie Samsung Galaxy S20 ha stupito molti per le caratteristiche tecniche che il colosso coreano ha deciso di integrare, permettendo alla stessa di ergersi come quella che probabilmente sarà la più venduta del 2020. Ma quali sono le principali novità rispetto alla serie Galaxy S10?
Le principali migliorie dei Samsung Galaxy S20
Proviamo a stilare una lista di 5 migliorie che ci hanno colpito molto:
Fotocamera posteriore
L’introduzione di un sensore da 108 MP che, grazie al nuovo pixel binning 9-in-1, permette di scattare foto estremamente luminose da 12 MP, sale in cima alla nostra classifica.
Il teleobiettivo è stato aggiornato con un sistema periscopico, offrendo uno zoom ottico reale e capacità di zoom digitale migliorate. S20 e S20+ propongono un sensore periscopico 3x migliorato da uno zoom software 10x. L’S20 Ultra ha uno zoom ottico ibrido 10x che può anche essere migliorato con uno zoom software 10x, arrivando a un totale di 100x.
Supporto al 5G
L’anno scorso Samsung ha lanciato una versione particolare di Galaxy S10 con funzioni 5G, anche se tale smartphone è stato limitato solo a qualche mercato. Con i Samsung Galaxy S20, invece, vi è un supporto al 5G totale, anche se non per tutti i modelli è lo stesso.
Mentre col Galaxy S20 vengono supportate solo le bande di frequenza medie sotto i 6 GHz, con i Galaxy S20+ e S20 Ultra viene supportata anche la banda millimetrica (quella che offre le migliori prestazioni).
Display a 120 Hz
i nuovi top di gamma di Samsung dispongono di display non solo più grandi, più luminosi e più vivaci, ma anche più veloci. Il refresh rate a 120 Hz significa che tutto, dallo scorrimento del browser web al gaming, sarà più fluido rispetto al normale.
Purtroppo, la frequenza di aggiornamento più alta è disponibile solo a 1080p, con il display che si attesta a 60Hz se si aumenta la risoluzione fino ai 1440p nativi. Questo è probabilmente dovuto a un tentativo di preservare la durata della batteria ma, date le grandi dimensioni della stessa, avere l’opzione sarebbe stato bello.
Samsung sta facendo un ulteriore passo avanti aumentando il refresh della griglia del touch a 240Hz per ridurre al minimo la latenza tra il dito e il display.
Batteria e autonomia migliorate
Il Galaxy S10+ non ha mai avuto problemi di autonomia grazie alla sua batteria da 4.000 mAh ma la gamma S20 sta andando oltre. Il Galaxy S20 ha la stessa batteria da 4.000 mAh, mentre S20+ e S20 Ultra si spostano rispettivamente a 4.500 mAh e 5.000 mAh. Ci aspettiamo che questo incremento, nonostante i display a 120 Hz, porti almeno una o due ore di autonomia in più.
Ricarica rapida
S20 e S20+ ereditano una ricarica rapida da 25 W dal Galaxy S10 5G dell’anno scorso, mentre l’S20 Ultra supporta una ricarica da 45 W, anche se si dovrà pagare un extra per il privilegio, in quanto la confezione conterrà il caricabatterie da 25 W presente nei modelli più piccoli.
Come per le generazioni precedenti, la serie S20 supporta anche la ricarica wireless veloce e il “PowerShare”, offrendo molta flessibilità quando è necessario ricaricare.