Google Stadia sta per diventare una realtà, con il lancio previsto per il 19 novembre (anche in Italia). Inizialmente l’accesso sarà garantito solo a coloro che hanno acquistato il kit della Founder’s Edition ma, nel tempo, il servizio verrà aperto a tutti. In queste ore però abbiamo scoperto che, almeno al Day 1 del servizio, non vi sarà una grossissima scelta di giochi nel catalogo offerto.
Saranno infatti solo 12 i giochi che saranno disponibili al Day 1 del lancio di Google Stadia:
- Assassin’s Creed Odyssey
- Destiny 2: The Collection
- GYLT
- Just Dance 2020
- Kine
- Mortal Kombat 11
- Red Dead Redemption 2
- Thumper
- Tomb Raider: Definitive Edition
- Rise of the Tomb Raider
- Shadow of the Tomb Raider: Definitive Edition
- Samurai Shodown
Per chi non lo sapesse, Google Stadia è un servizio di game streaming che permetterà di accedere a una piattaforma hardware di altissimo livello nei server di Google. Ciò significa che si potrà giocare a titoli tripla A anche sugli smartphone.
Trattandosi di un servizio di game streaming, tutto passa attraverso la rete internet, il che significa che bisognerà avere una connessione abbastanza robusta per poterne usufruire:
- 35 Mbps in download e 1 Mbps in upload per giocare in 4K HDR a 60 FPS e audio 5.1 surround.
- 20 Mbps per giocare a 1080p HDR e con suono surround
- 10 Mbps per giocare a 720p a 60FPS e con audio Stereo
Tornando al discorso dei giochi, la buona notizia è che gli abbonati a Google Stadia non dovranno aspettare a lungo per avere un catalogo più esteso. Mancano meno di due mesi alla fine del 2019, ma Borderlands 3, Farming Simulator 19, Final Fantasy XV, Football Manager 2020, GRID, Metro Exodus, RAGE 2 e altri verranno lanciati nelle prime settimane del 2020.