Con Google Stadia previsto al lancio il 19 novembre, gli sviluppatori di Google si sono portati un po’ avanti pubblicando l’applicazione ufficiale sul Play Store.
Che si tratti di un qualcosa in preparazione del lancio ufficiale lo si nota dall’assenza di una descrizione. Ad ogni modo, l’app ha un peso di 73 MB e, nonostante inizialmente il servizio dovrebbe essere compatibile solo con gli smartphone Pixel sul fronte Android, può essere scaricata da tutti.
- Google Stadia sul Play Store | Download
Cos’è Google Stadia
Per chi non lo sapesse, Google Stadia è un servizio di game streaming che permetterà di accedere a una piattaforma hardware di altissimo livello nei server di Google. Ciò significa che si potrà giocare a titoli tripla A anche sugli smartphone.
Trattandosi di un servizio di game streaming, tutto passa attraverso la rete internet, il che significa che bisognerà avere una connessione abbastanza robusta per poterne usufruire:
- 35 Mbps in download e 1 Mbps in upload per giocare in 4K HDR a 60 FPS e audio 5.1 surround.
- 20 Mbps per giocare a 1080p HDR e con suono surround
- 10 Mbps per giocare a 720p a 60FPS e con audio Stereo
I titoli noti finora che saranno disponibili al lancio sono i seguenti:
- DRAGON BALL XENOVERSE 2
- DOOM Eternal
- Wolfenstein: Youngblood
- Thumper
- NBA 2K
- Destiny 2 (inclusa la nuova espansione Shadowkeep)
- The Elder Scrolls Online
- The Crew 2
- The Division 2
- Power Rangers: Battle For The Grid
- RAGE 2
- [ESCLUSIVA PC/Stadia] Baldur’s Gate 3
- Metro Exodus
- GRID
- SAMURAI SHODOWN
- Football Manager 2020
- Get Packed
- Trials Rising
- Borderlands 3
- Farming Simulator 19
- Mortal Kombat 11
- FINAL FANTASY XV
- [ESCLUSIVA] Gylt
- Assassin’s Creed Odyssey
- Ghost Recon Breakpoint
- Tomb Raider Trilogy
- Darksiders Genesis
- Just Dance 2020
Venendo infine ai prezzi, Google Stadia sarà accessibile sia in abbonamento che in maniera gratuita ma con delle differenze sostanziali:
- Stadia Pro costerà 9,99 euro al mese e garantirà qualità 4K HDR, 60 FPS con audio surround 5.1. Il costo darà accesso al servizio e ad alcuni giochi (per ora si parte con la collezione Destiny 2) mentre il resto dei giochi dovrà essere acquistato.
- Stadia Base non prevede un abbonamento mensile, non prevede alcun gioco gratuito ma sarà possibile acquistare qualsiasi gioco del catalogo e giocarlo fino a 1080p a 60 FPS e con audio stereo.