Adobe è da sempre in prima linea nell’offrire ai propri clienti degli strumenti di modifica fotografica e video di altissimo livello, col brand Photoshop ormai utilizzato anche in maniera generica per descrivere un editing. In un tentativo di apportare una nuova rivoluzione in ambito mobile, l’azienda sta per lanciare la nuova Adobe Photoshop Camera.
Si tratta di un’applicazione, in fase di sviluppo sia per Android che per iOS, che sfrutta l’intelligenza artificiale per consentire, già in fase di scatto, di avere una qualità base molto elevata.
Secondo un recente report di The Verge, l’app Adobe Photoshop Camera utilizza la piattaforma di intelligenza artificiale dell’azienda Sensei per riconoscere i soggetti nelle foto e quindi suggerisce automaticamente quali filtri applicare. Consente agli utenti di provare i filtri in tempo reale o di applicarli alle immagini già scattate dal rullino fotografico.
L’app Adobe Photoshop Camera mira a semplificare il modo in cui gli utenti modificano le foto ed elimina completamente la necessità di effettuare la modifica delle immagini in app più potenti ma complesse come Photoshop e Lightroom. Per fare ciò, l’app eseguirà automaticamente le regolazioni di vari parametri, in base a vari aspetti, tra cui gamma dinamica, tonalità e tipo di scena. Ciò consentirà agli utenti di apportare le giuste modifiche alle proprie foto.
L’app è attualmente disponibile come anteprima per un gruppo selezionato di utenti su Android e iOS e presenta una varietà di filtri diversi creati da artisti di alto livello.
Nel caso voleste provare in anteprima l’app Adobe Photoshop Camera (l’uscita è prevista all’inizio del 2020), vi basterà richiedere l’accesso mediante questo link.