Dando seguito a quanto emerso in rete nei scorsi giorni, Nvidia ha ufficialmente presentato la nuova generazione di Nvidia Shield TV, ovvero il set-top-box che dal 2015 rappresenta la prima scelta per gli appassionati. La nuova generazione si compone di una Nvidia Shield TV con design del tutto rinnovato e di una Nvidia Shield TV PRO dal design praticamente invariato.
Iniziando proprio dall’analisi estetica, la nuova Shield TV ha una forma tubolare che, un po’ come nel Mac Pro di qualche anno fa, aiuta a far circolare l’aria all’interno grazie alle ventole presenti sia sulla base che sulla parte superiore.
Novità anche sul fronte del telecomando (unico vero neo delle due edizioni precedenti). La nuova versione ha una forma piramidale e acuisce diversi nuovi pulsanti fisici (perdendo purtroppo il jack audio).
Le caratteristiche tecniche fra le due versioni sono molto simili: al cuore infatti trova spazio lo stesso SoC Nvidia Tegra X1+ che offre il 25% in più di prestazioni rispetto a quello presente nelle due generazioni precedenti. Le differenze invece le ritroviamo nelle memorie, con la versione tubolare dotata di 2 GB di RAM e 8 GB di memoria interna (espandibile solo via microSD) e la versione PRO dotata di 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna (espandibile via USB).
Nvidia Shield TV (2019) – Scheda tecnica
Detto ciò, ci ritroviamo con una scheda tecnica composta da:
- Dimensioni e peso:
- SHIELD TV: 4x4x16,5cm per 137 grammi
- SHIELD TV PRO: 9,8×15,9×2,593cm per 250 grammi
- SoC NVIDIA Tegra X1+ con GPU NVIDIA a 256 core
- RAM:
- SHIELD TV: 2GB
- SHIELD TV PRO: 3GB
- Memoria interna:
- SHIELD TV: 8GB
- SHIELD TV PRO: 16GB
- Supporto perDolby Vision HDR e HDR10
- Upscaling avanzato con IA: da 720/1080p a 4K fino a 30fps
- Supporto a Dolby Atmos e Audio DTS-X
- Connettività WiFi 802.11ac 2×2 MIMO dual band, Bluetooth 5.0 LE, Gigabit Ethernet, HDMI 2.0b con HDCP 2.2 e supporto CEC, slot microSD (+2x USB 3.0 tipo A su Pro)
- Supporto a Google Assistant e Alexa
- Accesso al servizio di game streaming NVIDIA GeForce NOW
- Sistema operativo Android 9 Pie basato su Android TV
Prezzi e disponibilità
Le nuove Nvidia Shield TV sono disponibili in Italia ai seguenti prezzi:
- SHIELD TV: 159,99 euro
- SHIELD TV PRO: 219 euro