Le aziende tecnologiche come OpenAI, Anthropic, Meta e Google sono in gara per creare il miglior modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) utilizzando i dati di formazione a loro disposizione, con l’obiettivo di creare servizi utili che catturino l’attenzione di consumatori, aziende e investitori. I più potenti di questi LLM richiedono una potenza di calcolo che semplicemente non è disponibile sui piccoli smartphone che portiamo in tasca, motivo per cui alcune aziende offrono versioni più piccole dei loro LLM che possono essere eseguite localmente sui dispositivi mobili. La versione ottimizzata per dispositivi mobili dell’LLM di Google si chiama Gemini Nano ed è attualmente disponibile su una manciata di telefoni Android.
Quando Google l’ha rilasciata per la prima volta a dicembre, Gemini Nano era disponibile solo su un singolo smartphone, Pixel 8 Pro. È stato lanciato un mese dopo sulla serie Galaxy S24 di Samsung, ponendo fine alla breve esclusività Pixel sul modello AI. Nel corso del 2024, Google ha lanciato il modello Gemini Nano su una manciata di dispositivi Pixel e Samsung aggiuntivi. La scorsa settimana, tuttavia, Google ha finalmente portato il modello AI su uno smartphone di un altro produttore: Xiaomi.
Sembra che Xiaomi 14T sia stato solo l’inizio, poiché Google ha aperto le porte e ha iniziato a distribuire il supporto Gemini Nano a una varietà di nuovi telefoni. Ciò include telefoni di nuovi arrivati Nano come Motorola e Realme, nonché telefoni di sostenitori Nano esistenti come Samsung.
Quali telefoni supportano Gemini Nano?
Ecco l’elenco dei dispositivi che attualmente supportano Gemini Nano, a partire dal 1° ottobre 2024.
- Google Pixel 8
- Google Pixel 8 Pro
- Google Pixel 8a
- Motorola Edge 50 Ultra
- Motorola Razr 50 Ultra
- Samsung Galaxy S24
- Samsung Galaxy S24+
- Samsung Galaxy S24 Ultra
- Samsung Galaxy S24 FE
- Samsung Galaxy Z Flip 6
- Samsung Galaxy Z Fold 6
- Realme GT 6
- Xiaomi 14T
- Xiaomi 14T Pro
- Xiaomi MIX Flip
Questi invece sono gli smartphone che supportano la versione più recente di Nano con funzioni multimodali:
- Google Pixel 9
- Google Pixel 9 Pro
- Google Pixel 9 Pro XL
- Google Pixel 9 Pro Fold
Qual è la differenza tra Gemini Nano standard e la versione multimodale?
Sebbene entrambe le versioni di Gemini Nano facciano parte della famiglia Gemini 1.0 di LLM, quella con multimodalità offre supporto per input di immagini, voce e audio oltre al testo. Secondo Google, la nuova versione di Nano è circa il doppio delle dimensioni della versione precedente e offre prestazioni molto migliori nei benchmark accademici e nelle applicazioni del mondo reale
L’ultima versione di Gemini Nano con multimodalità è attualmente disponibile solo sulla serie Google Pixel 9, senza alcuna informazione su quando o se arriverà su altri dispositivi.