Nuove scoperte indicano che il lavoro di Google nello sviluppo di Android 16 prosegue in maniera molto spedita, tanto che l’arrivo ufficiale potrebbe essere anticipato addirittura al secondo trimestre del 2025.
La serie Pixel 9 di Google ha segnato una svolta clamorosa rispetto a una tradizione di lunga data. Gli ultimi dispositivi Pixel di punta di Google sono sempre stati lanciati con il rispettivo aggiornamento Android dell’anno. Per fare un paragone, la serie Pixel 6 è stata lanciata con Android 12, la serie Pixel 7 è stata spedita con Android 13 e la serie Pixel 8 dell’anno scorso ha debuttato con Android 14.
La serie Pixel 9 del 2024, tuttavia, non è stata lanciata con Android 15 e mancano ancora circa 15 giorni prima che l’aggiornamento possa raggiungere i dispositivi Pixel. Ciò potrebbe essere attribuito al fatto che la nuova serie è stata rilasciata quasi due mesi prima del previsto, con Android 15 che mantiene la sua tempistica di rilascio prevista.
Google cambia la tempistica di rilascio di Android 16
Tuttavia, l’anno prossimo in poi, anche se Google continua a rilasciare i suoi ultimi modelli di punta (serie Pixel 10) ad agosto, probabilmente saranno rilasciati con l’ultimo sistema operativo (Android 16). Come suggerito da Mishaal Rahman in un rapporto per Android Authority, Android 16 potrebbe fare un debutto anticipato, nel Q2 del 2025.
Storicamente, Google ha rilasciato le sue ultime versioni del sistema operativo mobile alla fine del Q3 o all’inizio del Q4. Per riferimento, Android 14 è uscito a ottobre, Android 13 ad agosto, Android 12 a ottobre, Android 11 a settembre e così via. Per trovare una versione al di fuori del modello consolidato di Google, dovresti tornare ad Android 4.1 Jelly Bean del 2012, uscito nel mese di luglio.
Rahman attribuisce il cambiamento all’adozione da parte di Google di un modello di sviluppo Android basato su trunk, che potrebbe anche essere una delle ragioni principali per cui Google ha abbandonato il suo modello di denominazione alfabetica del sistema operativo, in vigore da 15 anni. Invece di creare rami di sviluppo per le versioni principali, il modello di sviluppo basato su trunk di Google consente agli sviluppatori di lavorare su un singolo ramo unificato, il che può potenzialmente accelerare le tempistiche di rilascio.
Ulteriori prove indicano una versione anticipata
Rahman ha anche sottolineato alcuni riferimenti nascosti nel Compatibility Definition Document (CDD) di Android 15 che alludono a una versione del Q2, 2025 per la prossima versione principale di Android. Il CDD stabilisce requisiti specifici di benchmark delle prestazioni che un dispositivo deve soddisfare per dichiarare il supporto per la classe di prestazioni 15. Alcuni dei requisiti evidenziati nel CDD hanno una nota accanto che suggerisce che saranno obbligatori nella “versione 25Q2” (2025, trimestre 2) di Android.
Dopo aver adottato il modello di sviluppo Android basato su trunk, Google avrebbe iniziato a utilizzare le date per fare riferimento alle versioni di Android. Per riferimento, Android 14 QPR2, la prima versione basata su trunk, era internamente indicata come 24Q1. Android 14 QPR3 era il 24Q2, Android 15 il 24Q3, mentre il prossimo Android 15QPR1 sarà il 24Q4.
Il secondo trimestre equivale ai mesi di aprile, maggio e giugno. Le release precedenti che rientrano nel periodo Q2 includono Android 1.5 Cupcake nell’aprile 2009 e Android 2.2 Froyo nel maggio 2010.