Xiaomi ha recentemente annunciato la serie Redmi Note 14 in Cina. Questi smartphone sono dotati di una fotocamera principale da 50 MP. Tuttavia, nel commercializzare questi smartphone nei mercati Global, l’azienda ha apportato alcune modifiche e ha deciso di introdurre la serie Redmi Note 14 Pro con una fotocamera da 200 MP (Samsung S5KHP3).
Questa modifica suggerisce che il sensore teleobiettivo JN1 da 50 MP nella versione cinese dei dispositivi non sarà presente nei modelli venduti nel mercato globale. Nel frattempo, la serie Redmi Note 14 Pro non mostrerà alcuna differenza in India, utilizzando lo stesso sensore della fotocamera dei dispositivi presentati in Cina.
La serie Redmi Note 14 Pro si distingue per una fotocamera principale da 200 MP
Per il resto, le specifiche dei modelli 14 Pro e 14 Pro+ europei sono le stesse di quelli cinesi. Redmi Note 14 Pro e Pro+ presentano un nuovo design con un profilo sottile e un’isola della fotocamera squircle sul retro che ora è posizionata al centro. Entrambi i telefoni hanno una certificazione IP69 per la resistenza alla polvere e all’acqua. La parte anteriore dei dispositivi è inoltre protetta da Gorilla Glass Victus 2.
Il duo Redmi Note 14 Pro ha un display AMOLED curvo da 6,67 pollici con risoluzione di 1,5K, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità di picco di 3.000 nit. Lo schermo è dotato di uno scanner per impronte digitali al di sotto. I telefoni supportano anche HDR10+ e Dolby Vision.
Oltre alla fotocamera principale da 200MP, c’è un teleobiettivo da 50 MP con lunghezza focale di 60 mm e zoom ottico 2,5x e un obiettivo ultra-grandangolare da 8 MP. Nel frattempo, il Note 14 Pro ha le stesse fotocamere principale e ultra-grandangolare, ma la terza unità è un sensore da 2 MP. Nella parte anteriore, entrambi i telefoni hanno una fotocamera selfie da 20 MP.
Sotto il cofano, il Redmi Note 14 Pro e Pro+ sono dotati rispettivamente di un processore Snapdragon 7s Gen 3 e Dimensity 7300 Ultra. Il primo racchiude fino a 12 GB di RAM mentre il secondo arriva al massimo a 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione. Il modello Pro+ è supportato da una massiccia batteria al silicio-carbone da 6.200 mAh con supporto per la ricarica da 90 W. Nel frattempo, la variante Pro trae la sua energia da un’unità da 5.500 mAh con ricarica da 45 W. Dal punto di vista del software, i dispositivi funzionano con Android 14 basato su HyperOS.