Warner Bros. Discovery (WBD) ha stipulato un accordo con Google Cloud per utilizzare Vertex AI di quest’ultimo e generare sottotitoli per la programmazione su una varietà di piattaforme. WBD afferma che il suo sistema Caption AI può ridurre significativamente i tempi e i costi di produzione, migliorando al contempo l’accuratezza dei sottotitoli per gli spettatori negli Stati Uniti.
La tecnologia verrà utilizzata per la programmazione in diretta all’inizio, che potrebbe includere notizie, sport e reality TV su Max, CNN e Discovery+. WBD afferma che il sistema può ridurre il tempo necessario per creare sottotitoli fino all’80 percento e i costi dei sottotitoli fino al 50 percento. Ci sarà comunque un livello di revisione umana per la garanzia della qualità e l’azienda afferma che questo approccio aiuterà a perfezionare e addestrare il flusso di lavoro di Caption AI per migliorarlo nel tempo.
I sottotitoli sono un altro ambito dove l’IA di Google riduce i costi e rimpiazza le persone
Tuttavia, i sottotitoli richiedono molta abilità, soprattutto per la TV in diretta, dove i trascrittori devono tenere il passo con ciò che viene detto nel modo più accurato possibile. La programmazione non sceneggiata tende anche a includere un sacco di chiacchiere sovrapposte e non è chiaro quanto l’intelligenza artificiale sarà efficace nel trascriverle in modo accurato. Comunque la si voglia vedere, affidarsi di più alle trascrizioni generate dall’intelligenza artificiale significherà meno lavoro per le persone nello spazio.
Sarà interessante vedere se WBD estenderà questa tecnologia ai sottotitoli per la programmazione sceneggiata. I sottotitoli sono un’arte qualificata. Tra le altre cose, comportano la cattura accurata di effetti sonori, spunti musicali ed espressioni non verbali: la spiegazione corretta di idiomi per scopi di localizzazione; e l’assicurazione che i sottotitoli siano sincronizzati correttamente. Ci sono un sacco di sfumature coinvolte e sarebbe difficile per l’intelligenza artificiale farlo bene.
Non sorprende che WBD stia considerando Caption AI come un modo per risparmiare denaro. L’azienda ha tagliato aggressivamente i costi (e cercato di rafforzare i suoi ricavi) da quando è stata costituita nel 2022 con la fusione di WarnerMedia e Discovery.