L’anno scorso sono emerse voci di una collaborazione tra l’ex designer Apple Jony Ive e il CEO di OpenAI Sam Altman, ma i due finora hanno mantenuto il riserbo. In un articolo del New York Times pubblicato questo fine settimana, tuttavia, Jony Ive conferma che la sua azienda LoveFrom sta guidando la progettazione di un prodotto AI in fase di realizzazione con Sam Altman. A bordo ci sono anche Tang Tan ed Evans Hankey, entrambi con ruoli di progettazione importanti in Apple.
Finora c’è un team di circa 10 dipendenti coinvolti nel progetto, con sede in un edificio per uffici di San Francisco che è una delle diverse proprietà che Ive ha acquistato in un singolo isolato cittadino, secondo il Times. Ma non sappiamo ancora molto del prodotto su cui stanno lavorando. Il rapporto descrive Tan e Hankey che trasportano sedie a rotelle tra le proprietà LoveFrom che erano “sormontate da documenti e scatole di cartone con le prime idee per un prodotto che utilizza l’intelligenza artificiale per creare un’esperienza informatica meno socialmente dirompente dell’iPhone“.
Da quando Ive ha lasciato Apple nel 2019 per fondare LoveFrom, lo studio di design ha lavorato su un carattere tipografico e persino su un naso da clown rosso, ma non abbiamo visto molto in termini di hardware, solo quel giradischi da 60.000 $.
Mentre un prodotto AI sembra essere all’orizzonte, al momento non c’è una tempistica per quando farà il suo debutto. Non ci sono dubbi però che una collaborazione con l’azienda che attualmente sta dominando il settore dell’IA generativa potrebbe portare a un’integrazione di nuove tecnologie molto profonda. È altrettanto vero però che, almeno per il momento, nessuno è stato in grado di sviluppare un dispositivo elettronico che abbia le caratteristiche di semplicità d’uso dello smartphone (gli smart glass potrebbero essere questo prodotto ma sono ancora a diversi anni di distanza).