Gli smart glass per la realtà aumentata sono ancora in gran parte un sogno, poiché l’hardware non è stato miniaturizzato abbastanza da renderli “esteticamente normali”, ma ci sono stati progressi significativi. Un esempio lampante è stata la serie di smart glass Ray-Ban di Meta, con la partnership con EssilorLuxottica (l’azienda che sta dietro il brand Ray-Ban) che è destinata a durare ancora a lungo.
Meta ha collaborato per la prima volta con l’azienda nel 2019 per sviluppare Ray-Ban Stories, un paio di occhiali con una fotocamera incorporata che poteva essere utilizzata con Instagram e Facebook Stories per catturare immagini e video in soggettiva.
Nel 2023, gli smart glass Ray-Ban Meta sono stati lanciati con grande successo per la qualità delle immagini, gli altoparlanti integrati e ora le funzionalità intelligenti, tra cui l’integrazione con l’intelligenza artificiale di Meta.
Accordo decennale fra Meta e EssilorLuxottica
Ora, Meta ha firmato un “accordo a lungo termine” con EssilorLuxottica per continuare a sviluppare “prodotti per occhiali intelligenti multigenerazionali” seguendo le orme di quei primi due lanci di Ray-Ban. Non c’è una parola esplicita su quanto durerà l’accordo, ma è menzionato che funzionerà “fino al prossimo decennio” (in tempo per il lancio dei primi smart glass AR previsto per il 2027).
EssilorLuxottica ha annunciato oggi di aver esteso la sua partnership con Meta Platforms stipulando un nuovo accordo a lungo termine, in base al quale le parti collaboreranno nel prossimo decennio per sviluppare prodotti di occhiali intelligenti multigenerazionali. Le due aziende collaborano con successo dal 2019, dando vita a due generazioni di occhiali intelligenti a marchio Ray-Ban che hanno infranto le barriere all’adozione e ridefinito il potenziale dei dispositivi indossabili nella vita dei consumatori.
Questa notizia arriva come un duro colpo per i presunti piani di Google. È stato recentemente riferito che Google stava cercando di collaborare con EssilorLuxottica per occhiali intelligenti che avrebbero integrato l’intelligenza artificiale Gemini dell’azienda. Non è ancora chiaro quando o come Google intenda procedere con i piani per gli smart glass, ma l’azienda sta chiaramente lavorando per raggiungere questo obiettivo.
Nel frattempo, il lavoro di Google e Samsung verso una nuova esperienza di realtà mista sarà il primo passo verso questo obiettivo.