Con il supporto ai messaggi RCS lanciato ieri su iPhone, Google sta guardando avanti a nuove funzionalità tra cui la crittografia end-to-end multipiattaforma (E2EE) tra Android e iPhone.
L’organismo di governo GSMA afferma che “la prossima pietra miliare importante è che RCS Universal Profile aggiunga importanti protezioni per gli utenti come la crittografia end-to-end interoperabile”.
“Questa sarà la prima distribuzione di crittografia di messaggistica standardizzata e interoperabile tra diverse piattaforme informatiche, affrontando sfide tecniche significative come la federazione delle chiavi e l’appartenenza a gruppi crittograficamente applicata. Inoltre, gli utenti trarranno vantaggio da protezioni più forti da truffe, frodi e altre minacce alla sicurezza“.
Google ha aggiunto che sta “lavorando con l’ecosistema più ampio per portare E2EE multipiattaforma alle chat RCS il prima possibile“. L’app Google Messaggi su Android offre oggi la propria crittografia E2E per chat singole e conversazioni di gruppo in RCS ma questa, pur essendo uno standard, non si estende alle chat di iPhone.
“Siamo orgogliosi di aver offerto la crittografia end-to-end (E2EE) in Google Messaggi con RCS dal 2020. Riteniamo che E2EE sia una componente fondamentale della messaggistica sicura e abbiamo lavorato con l’ecosistema più ampio per portare E2EE multipiattaforma nelle chat RCS il prima possibile. Google si impegna a fornire un’esperienza di messaggistica sicura e privata per gli utenti e continuiamo a impegnarci per rendere E2EE uno standard per tutti gli utenti RCS indipendentemente dalla piattaforma“. — Google
L’anno scorso, Google ha dettagliato i piani per supportare il protocollo MLS per la messaggistica crittografata E2E interoperabile.
Il primo passo è integrare il profilo universale RCS 2.7 su Android e iPhone
Quando è stato annunciato RCS per iPhone, Apple ha affermato di voler collaborare con i membri GSMA per aggiungere la crittografia allo standard. Nel frattempo, Google ha affermato separatamente di non vedere l’ora che “Apple aggiunga la possibilità di reagire ai media, rispondere direttamente ai messaggi nelle chat di gruppo e altro ancora“.
Quello che abiliterà tutto questo è il profilo universale RCS 2.7 che è stato finalizzato a giugno con due nuove funzionalità:
- “abilitazione di risposte e reazioni (incluse reazioni personalizzate) ai messaggi inviati e ricevuti”
- “per il mittente del messaggio di modificare, richiamare ed eliminare il messaggio inviato in precedenza per sé e per il destinatario del messaggio”