Samsung non è stata in alcun modo la prima azienda a produrre un telefono pieghevole, ma ha sicuramente portato la tecnologia nel mercato degli smartphone mainstream con il Galaxy Fold del 2019. Ora, Samsung avrebbe puntato gli occhi sullo sviluppo del primo smartphone arrotolabile, completo di uno dei display più grandi su uno smartphone, poco dopo aver perso contro Huawei nel reparto tri-fold.
Le informazioni, che arrivano direttamente dalla Corea tramite TheElec, suggeriscono che la prossima grande innovazione per smartphone di Samsung potrebbe arrivare nella seconda metà del 2025, con un display da 12,4 pollici quando completamente aperto. Simile al concetto di triplo schermo che Huawei ha materializzato con il Mate XT, l’idea del telefono arrotolabile non è nuova, anche se è rimasta sfuggente e non è ancora arrivata ai consumatori.
Tanti concept ma nessun smartphone arrotolabile sul mercato: Samsung sarà la prima?
Nel 2020, Oppo ha mostrato un dispositivo arrotolabile concept chiamato Oppo X 2021 che poteva essere srotolato a qualsiasi dimensione tra 6,7 pollici e 7,40 pollici. Successivamente, abbiamo dato un’occhiata al prototipo in fase avanzata dell’iterazione arrotolabile di LG nel 2022, ma era troppo tardi per il produttore poiché aveva già chiuso la sua attività di smartphone. Motorola ha poi lanciato il suo concept Rizr arrotolabile nel 2023, seguito dal concept Phantom Ultimate di Tecno quasi un anno fa.
Al momento quindi nessuno dei concept mostrati da altre aziende si è effettivamente concretizzato in dispositivi disponibili in commercio, il che ha portato Samsung a essere la prima con un dispositivo arrotolabile, considerando che ha le risorse necessarie e l’urgente necessità di riconquistare il dominio del mercato che sta perdendo a favore di marchi come Honor, Huawei e OnePlus.
Uno smartphone arrotolabile che arrivi effettivamente sui mercati internazionali, anche entro la tempistica segnalata del 2025, sarebbe una grande vittoria per Samsung, soprattutto perché i suoi ultimi pieghevoli non sembrano vendere molto bene.
Questa notizia però va in contrasto con quella, sempre riportata da TheElec, che indica anche che il gigante della tecnologia sudcoreano è in una seria modalità di riduzione dei costi. Sappiamo già che Samsung sta pianificando un massiccio ciclo di licenziamenti che descrive come di routine e mirato ad aumentare l’efficienza. Tuttavia, fonti a conoscenza della questione suggeriscono che i tagli potrebbero essere correlati al fatto che il gigante della tecnologia prevede un rallentamento globale della domanda di prodotti tecnologici.