Google sta testando una nuova funzionalità per Google Wallet per digitalizzare il passaporto e renderlo utilizzabile come nuova forma di identificazione digitale negli aeroporti. Si tratta del secondo passo in questo viaggio di digitalizzazione con Google che ha annunciato la nuova funzionalità sul suo blog ufficiale.
La funzione è ancora limitata ai soli Stati Uniti e consente di validare i passaporti rilasciati dallo Stato e usarli come forme di identificazione presso determinati posti di blocco della Transportation Security Administration (TSA) in alcuni aeroporti.
Questa nuova funzionalità di passaporto digitale non funzionerà in tutti gli aeroporti. Da giovedì, 21 stati e il Commonwealth di Porto Rico hanno almeno un aeroporto che accetta il passaporto digitale. Puoi consultare la mappa digitale della TSA sul suo sito Web per scoprire se lo stato in cui stai partendo o in cui stai volando accetta ID digitali ai posti di blocco di sicurezza.
L’adozione dell’ID digitale è cresciuta in tutti gli USA sia per gli utenti Android che per quelli iPhone, anche se non è disponibile in tutti gli Stati. I principali aeroporti in Arizona, Colorado e Georgia hanno iniziato ad accettare ID statali dagli utenti di Google Wallet. Il mese scorso, la California ha iniziato ad accettare documenti d’identità tramite Apple Wallet e Google Wallet in alcuni aeroporti.
L’Italia da questo punto di vista è molto avanti, con l’applicazione IO che ha già incominciato a testare l’inserimento e la digitalizzazione della patente e della carta d’identità. Il prossimo passo sarà un’adozione più ampia attesa per gennaio 2025.