Se pensavi che il prezzo di un iPhone 16 Pro Max o di un Samsung Galaxy Z Fold 6 col massimo della memoria fosse alto, Huawei ha un nuovo modello di punta che potrebbe richiedere ad alcune persone di mettere a segno una rapina in banca per permetterselo. Lo Huawei Mate XT, che l’azienda sostiene essere il primo smartphone tri-fold ad arrivare sul mercato, debutterà in Cina e partirà da 19.999 yuan (circa 2.600 euro). È abbastanza per acquistare un iPad Pro da 11 pollici, un MacBook Air M3 e un iPhone 16, e avere ancora soldi da spendere.
Huawei Mate XT, 5 anni di sviluppo su display e cerniera
Ci sono voluti cinque anni a Huawei per sviluppare il Mate XT, secondo il presidente della sua attività di consumo, Richard Yu. Come parte di quel processo, si dice che l’azienda abbia fatto progressi nella tecnologia dello schermo e della cerniera. Il dispositivo si ripiega a fisarmonica, con una cerniera che si piega verso l’esterno e l’altra verso l’interno, lasciando uno dei pannelli disponibile per l’uso come display esterno da 6,4 pollici.
“Huawei Mate XT è il primo smartphone triplo pieghevole al mondo e il più grande e sottile telefono pieghevole al mondo“, ha detto Yu durante un evento di lancio, secondo la CNN. “Siamo i primi al mondo a realizzare la piegatura verso l’esterno (negli smartphone) e i primi a creare un telefono pieghevole verso l’interno senza spazi vuoti“.
Nonostante il prezzo elevato, il Mate XT ha già catturato l’immaginazione dei consumatori cinesi. Entro martedì mattina, Huawei aveva ricevuto 3,7 milioni di preordini.
Non sorprende il motivo per cui Huawei ha formalmente presentato il dispositivo poche ore dopo l’evento iPhone di lunedì: sta cercando di rubare un po’ di scena ad Apple. Considerati i numeri dei suoi preordini e gli aggiornamenti hardware relativamente modesti dell’iPhone di quest’anno (Apple sta puntando sulle funzionalità ritardate di Apple Intelligence come un argomento di vendita chiave), Huawei potrebbe esserci appena riuscita.
Una volta completamente aperto, il Mate XT ha un display 3K da 10,2 pollici con un rapporto schermo-corpo del 92%. Gli acquirenti possono utilizzare uno, due o tutti e tre i pannelli contemporaneamente (la dimensione del display a due pannelli è di 7,9 pollici). È disponibile in rosso o nero con una finitura in pelle sul retro e finiture dorate sui bordi e sulle pieghe. Quando sono fuori dalla portata di una rete cellulare, i proprietari saranno in grado di comunicare con il resto del mondo tramite satellite.
Come puoi immaginare, ci sono anche un sacco di funzionalità di intelligenza artificiale generativa (niente Android o Google Gemini però), tra cui una funzione di input vocale che può rifinire e tradurre una trascrizione. C’è l’opzione di avere un chatbot aperto su un lato dello schermo per rispondere alle domande e riassumere gli articoli. C’è anche uno strumento di fotoritocco AI. A questo proposito, Huawei afferma che il sistema a tripla fotocamera (che presenta una fotocamera teleobiettivo periscopica e una fotocamera ultra grandangolare) include uno zoom ottico approssimativo di 5,5x.
Tuttavia, Huawei non è la prima azienda a mostrare un dispositivo tri-fold. Abbiamo avuto modo di provare un tablet TCL tri-fold nel 2020.
Ad ogni modo, i piani di lancio del Mate XT al di fuori della Cina non sono ancora chiari. È improbabile che il Mate XT arrivi ufficialmente negli Stati Uniti, date le sanzioni in vigore contro l’azienda negli ultimi anni. In Europa c’è però qualche speranza in più.