Sebbene pochi produttori abbiano ancora seguito l’esempio di Samsung e Google nel supporto a lungo termine per gli aggiornamenti Android, gli smanettoni più dedicati si sono rivolti per anni al progetto open source LineageOS (oltre che a Custom ROM derivate) per portare nuove versioni software su telefoni che hanno superato da tempo il loro periodo migliore. E ora la versione ufficiale di LineageOS 21 basato su Android 14 è disponibile per altri cinque dispositivi, tra cui un paio che sono particolarmente popolari in tutto il mondo.
Basato su Android 14, LineageOS 21 offre un’esperienza notevolmente diversa rispetto alle implementazioni di qualsiasi produttore, insieme a un launcher ragionevolmente personalizzabile che molti di questi tipi di Android non riescono a eguagliare. In particolare, Xiaomi e il suo sotto-marchio Redmi incentrato sul valore in genere rilasciano interfacce Android altamente personalizzate e, sebbene non siano oggettivamente pessime, sono un mondo lontano da configurazioni più ampiamente elogiate come OneUI.
LineageOS si presenta sotto forma di Custom ROM per i dispositivi supportati, ovvero un’istantanea dell’intero sistema operativo che flashi (installi) nella memoria interna. In genere arriva con l’avvertenza relativamente importante che non puoi usare le app di Google Play, poiché non è ufficialmente certificato da Google, ma si basa semplicemente sul codice sorgente del progetto Android Open Source. Strumenti implementati in modo sicuro come le app bancarie sono tra quelli che più ci mancano del software Android personalizzato.
Il supporto a 5 nuovi smartphone arriva circa un mese dopo che l’implementazione personalizzata di Android 14 ha preso il via per altri 8 telefoni di Motorola, Xiaomi e LG. Il nuovo supporto serve anche a rafforzare il fatto che il modding dei telefoni è vivo e vegeto e i produttori potrebbero ricevere meritati elogi per aver esteso il supporto Android. Dopotutto, LineageOS tende a funzionare a meraviglia sui dispositivi più vecchi, quindi i produttori di telefoni non hanno molte scuse.
Trova l’elenco dei nuovi telefoni supportati e i link ai loro repository qui sotto, oppure cerca il tuo dispositivo su LineageOS Wiki.