Settembre è arrivato e, come un orologio, anche i nuovi iPhone. Apple ha presentato i suoi ultimi modelli di iPhone a un evento a Cupertino e, come previsto, gli iPhone 16 sono in gran parte iterativi dei modelli dell’anno scorso (anche nei prezzi). Mentre gli smartphone, le versioni standard e Pro, erano al centro della scena, Apple ha anche mostrato il nuovo Apple Watch Series 10, due nuove paia di AirPods e le funzionalità dettagliate degli apparecchi acustici in arrivo sulla seconda generazione di AirPods Pro. L’azienda ha anche parlato in dettaglio dei suoi ultimi chipset mobili che alimentano i nuovi iPhone e ha ricordato alla gente cosa possono aspettarsi quando iOS 18 verrà lanciato più avanti questo mese con Apple Intelligence.
iPhone 16 e 16 Plus
Apple ha presentato all’evento i nuovi iPhone 16 e iPhone 16 Plus, che presentano un design resistente all’acqua e alla polvere e nuovi colori tra cui oltremare, verde acqua e rosa. L’iPhone 16 ha un display da 6,1 pollici, mentre l’iPhone 16 Plus ha un display da 6,7 pollici. Entrambi possono raggiungere fino a 2.000 nit di luminosità e possono scendere fino a 1 nit al buio. Il pulsante Azione ha trovato posto anche su questa serie di iPhone ed è personalizzabile tanto quanto quello che abbiamo visto sugli iPhone modello Pro dell’anno scorso.
C’è anche una sorta di nuovo “pulsante” di controllo della fotocamera di facile accesso, che ti consente di controllare rapidamente la fotocamera con uno scorrimento del dito. Questo strumento può anche attingere a Visual Intelligence, una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale in arrivo su iOS 18 che può dirti di più su qualsiasi cosa punti la tua fotocamera. Sembra simile a Google Lens e può fare cose come aggiungere date di eventi live al tuo calendario dopo aver puntato la fotocamera su un volantino che vedi per strada.
La matrice di fotocamere sui modelli standard di iPhone 16 include una fotocamera principale Fusion da 48 megapixel, un teleobiettivo da 12 MP e una nuova fotocamera ultragrandangolare con messa a fuoco automatica. Questa matrice sarà anche in grado di catturare foto spaziali che possono essere visualizzate su Vision Pro di Apple.
Entrambi i modelli standard di iPhone 16 funzionano con il nuovo chip A18, che ha un motore neurale a 16 core ottimizzato per modelli generativi. Oltre a ciò, è dotato di una CPU a 6 core e una GPU a 5 core, entrambe fondamentali per alimentare tutte le nuove funzionalità di Apple Intelligence in arrivo su iOS 18.
Secondo Apple, sia l’iPhone 16 che il 16 Plus hanno batterie più grandi rispetto ai loro predecessori e, se combinate con le efficienze aggiunte dal chipset A18 e dai miglioramenti di iOS 18, dovrebbero garantire una durata della batteria complessivamente molto più lunga (sebbene Apple non abbia fornito una stima esatta). Sia l’iPhone 16 che l’iPhone 16 Plus sono disponibili per il preordine con prezzi a partire da 979 euro e 1.129 euro, rispettivamente, e saranno ampiamente disponibili a partire dal 20 settembre.
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max
La serie Pro di iPhone include quest’anno iPhone 16 Pro e Pro Max, che hanno rispettivamente display ProMotion always-on da 6,3 pollici e 6,9 pollici. Entrambi sono realizzati in titanio di grado 5, che Apple afferma essere persino più leggero dell’acciaio inossidabile. Questi telefoni saranno disponibili in quattro nuovi colori: nero, bianco, naturale e deserto, quest’ultimo dei quali ricorda un color oro polveroso.
Secondo l’azienda, iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono costruiti da zero per Apple Intelligence, potendo sfruttare appieno tutte le nuove funzionalità in arrivo in iOS 18. Questi telefoni funzionano con il nuovo chipset A18 Pro, che sfrutta i transistor da 3 nm ed è persino più veloce ed efficiente del chip A18 standard presente nella normale gamma di iPhone 16.
La matrice della fotocamera posteriore su entrambi i modelli include una fotocamera Fusion da 48 MP, uno sparatutto ultragrandangolare da 48 MP e un teleobiettivo da 12 MP. I miglioramenti della fotocamera principale consentono la registrazione video 4K, 120 fps e slow-motion. Entrambi i telefoni hanno anche il nuovo pulsante di controllo della fotocamera che fornisce un accesso più facile alla fotocamera e a tutti i suoi strumenti, sia per la cattura che per la modifica. Ci sono anche quattro microfoni di qualità studio integrati in entrambi gli smartphone per una migliore cattura audio e consentono anche la registrazione audio spaziale.
Sia la serie iPhone 16 Pro che i telefoni iPhone 16 standard supportano la ricarica wireless Qi2 e Apple lancerà nuove custodie di ricarica MagSafe che tengono conto del nuovo pulsante di controllo della fotocamera. iPhone 16 Pro e 16 Pro Max saranno disponibili per il pre-ordine venerdì 13 settembre, con prezzi a partire da 1.239 euro e 1.489 euro, rispettivamente. Anche in questo caso, saranno ampiamente disponibili il 20 settembre.