Dopo mesi di fughe di notizie, Apple ha presentato ufficialmente la serie iPhone 16 al suo evento It’s Glowtime. Il nuovo smartphone di punta compete direttamente con la serie Google Pixel 9 e la serie Samsung Galaxy S24 (o anche la serie S25 di febbraio), portando una serie di nuove funzionalità hardware e software (per lo più legate alla AI). È interessante notare che questa volta Apple sembra particolarmente concentrata nell’incoraggiare gli utenti Android a effettuare il passaggio ad iPhone 16, come evidenziato più volte durante il discorso principale e tramite la sezione dedicata “Passa da Android” sul suo sito Web.
Sia la pagina iPhone 16 che quella iPhone 16 Pro presentano una scheda dedicata “Passa da Android a iPhone“, proprio lì in alto con le altre schede principali come Specifiche, Panoramica e Prezzi. Sebbene non sia del tutto una novità (era presente anche sulla pagina di iPhone 15 Pro al momento del lancio), la pagina “Passa da Android” di iPhone 16 mostra quanto sia facile effettuare il passaggio.
La pagina mette in primo piano le offerte di operatori e permute, rendendo la transizione più allettante. Oltre a ciò, la pagina evidenzia altre funzionalità chiave di iPhone 16, come Apple Intelligence, la versione di Apple dell’intelligenza artificiale, che potrebbero convincere gli utenti Android che hanno già familiarità con le funzionalità di intelligenza artificiale a passare a un iPhone. Evidenzia anche l’app “Passa a iOS” per un facile trasferimento dei dati e sottolinea la resistenza e la durata della batteria di iPhone 16.
Inoltre, la pagina evidenzia le nuove opzioni di personalizzazione di iOS 18, una funzionalità apprezzata da tempo dagli utenti Android, e l’inclusione della porta USB-C su iPhone 16, uno standard che la maggior parte dei telefoni Android utilizza da oltre cinque anni. Si concentra anche sulla qualità video superiore della fotocamera del nuovo arrivato, qualcosa che la maggior parte dei possessori di smartphone Android ha criticato.
Oltre alla scheda dedicata “Passa da Android”, Apple ha anche parlato di quanto sarebbe facile passare all’iPhone 16 sul palco. Durante il discorso principale, Apple ha mostrato come Siri, basato su Apple Intelligence, può guidare gli utenti passo dopo passo attraverso attività di base come l’eliminazione di foto duplicate. Ciò renderebbe più facile per i nuovi utenti (leggi: coloro che passano da Android) apprendere e utilizzare rapidamente le funzioni essenziali del loro nuovo iPhone.
Mentre Apple detiene una quota significativa del mercato statunitense (con circa il 60% di quota di mercato), Android domina ancora a livello globale, con il 70% degli utenti. Sembra che Apple stia facendo una forte spinta per convincere questi utenti Android a passare all’iPhone.
Ricordiamo che la nuova serie iPhone 16 sarà disponibile per il preordine a partire da venerdì 13 settembre e arriverà nei negozi il 20 settembre.