Nei giorni scorsi il Bluetooth SIG ha ufficializzato le specifiche per il nuovo Bluetooth 6.0, la cui funzione principale è rappresentata dal Channel Sounding per la localizzazione accurata degli oggetti. Con nostra grande sorpresa, Android 15 è già compatibile sia col Bluetooth 6.0 che col suo Channel Sounding.
Con Android 15, il Bluetooth 6.0 sarà molto più popolare della tecnologia UWB
La tecnologia della banda ultra larga (UWB) ha letteralmente cambiato il modo in cui utilizziamo la tecnologia. Sebbene sia probabilmente più nota per fornire una maggiore precisione nella localizzazione di smart tag, è anche abbastanza comune vedere questa tecnologia spuntare nei sistemi di accesso senza chiave per case, uffici e persino veicoli. Inoltre, è anche ottima per attività più banali come i trasferimenti di file e può anche essere utilizzata per comunicare con dispositivi smart home. Ma sebbene ci siano alcuni enormi vantaggi, sfortunatamente, la UWB non è così comune.
È disponibile sulla maggior parte dei moderni telefoni di fascia alta rilasciati negli ultimi due anni, come le serie Pixel 9 e Galaxy S24. Ma non è sicuramente così onnipresente come il Bluetooth, che può essere trovato su quasi tutti i dispositivi rilasciati negli ultimi dieci anni. Naturalmente, i tracker Bluetooth sono comuni, ma la tecnologia è carente, offrendo meno portata e precisione. Detto questo, sembra che le cose potrebbero cambiare nel prossimo futuro, con qualcosa chiamato Channel Sounding.
La funzionalità è apparentemente supportata in Android 15, la cui uscita è prevista nelle prossime settimane. Channel Sounding è importante perché consente ai dispositivi Bluetooth di comprendere con maggiore accuratezza parametri come distanza e direzione.
Non solo ottieni i vantaggi aggiuntivi come quelli sopra, ma grazie a questa maggiore accuratezza, ottieni anche un ulteriore livello di sicurezza, con la nuova tecnologia che offre meno opportunità per gli attacchi man-in-the-middle (MITM). Ovviamente, sebbene tutto ciò sia piuttosto entusiasmante, non abbiamo ancora un’idea chiara di quando questa tecnologia troverà effettivamente la sua strada per i consumatori.
Supporto esteso atteso per il 2025
Sebbene Android 15 supporterà il Bluetooth 6.0 al momento del rilascio, dovremo comunque vedere i dispositivi sfruttare questa tecnologia affinché diventi realtà. Ovviamente, non prevediamo che questo sarà un problema, poiché il Bluetooth è piuttosto comune e viene rapidamente adottato da numerosi marchi per far funzionare meglio i loro prodotti. Per la maggior parte, questo sarà sicuramente un gioco d’attesa.
Ma è bello sapere che il Bluetooth sta ricevendo una spinta e Channel Sounding potrebbe fornire un nuovo futuro per chiavi intelligenti, tag e sistemi di accesso alle auto che non sono solo più precisi ma anche più sicuri. Per ora, sarai bloccato con l’attuale generazione di tag intelligenti, che sono ancora piuttosto buoni, ma c’è sicuramente un po’ di entusiasmo per ciò che ti aspetta.