È stata un’estate di cambiamenti per chiunque invii messaggi con un telefono Samsung. Non molto tempo dopo aver escluso la sua app di messaggistica predefinita su Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6, l’azienda ha iniziato a inviare notifiche ai vecchi dispositivi Galaxy, spingendo tutti a passare a Google Messaggi. Non è una cosa una tantum: ignora la richiesta di azione e Samsung alla fine invierà di nuovo la stessa richiesta. Anche se sulla carta potrebbe sembrare fastidioso, gli utenti Galaxy potrebbero davvero trarre vantaggio dal passaggio a una nuova piattaforma di messaggistica: ecco perché.
La decisione di Samsung su Google Messaggi potrebbe non essere del tutto spontanea
Mentre molti produttori sono passati silenziosamente a Google Messaggi come loro principale e unica app di messaggistica predefinita, Samsung è finalmente pronta a mollare tutto e a dare il massimo. Non è chiaro cosa abbia spinto Samsung ad abbandonare la propria app di messaggistica, ma se dovessimo indovinare, diremmo che è la stretta partnership che Samsung e Google hanno da qualche anno.
Google e Samsung hanno collaborato strettamente per far funzionare Android e diverse altre piattaforme, ecosistemi, IoT e molti altri dispositivi in modo più fluido tra loro. Google ha anche implementato molte funzionalità e framework che Samsung aveva inizialmente sviluppato, offrendo agli sviluppatori Android più opzioni.
Le due aziende hanno anche formato una partnership speciale che ha abilitato alcune funzionalità di Google esclusivamente su determinati dispositivi Samsung, come Circle to Search. La funzionalità è disponibile anche su dispositivi concorrenti, ma l’interfaccia utente è diversa e non è semplice e intuitiva come il nuovo design.
Il problema con Samsung Messaggi
Il problema con l’app Messaggi di Samsung è che è già un duplicato e lo è da molto tempo. Google Messaggi è preinstallato su tutti i nuovi dispositivi, il che rende apparentemente necessario rimuoverne uno o l’altro, per non parlare di un passaggio extra e di requisiti di archiviazione aggiuntivi.
Raramente c’era bisogno di due app uguali su uno smartphone. Rimuovendo Samsung Messaggi dai dispositivi, Samsung sta finalmente dando agli utenti spazio e un’esperienza davvero senza problemi. Ogni utente può scegliere di utilizzare Google Messaggi come app di messaggistica predefinita e, se decide che non gli piace, può aprire liberamente Google Play Store e scaricare un’app di terze parti.
Naturalmente, la maggior parte degli utenti si atterrà all’app pre-installata, che ha ricevuto molte nuove funzionalità, come il supporto per RCS, reazioni e molte altre, negli ultimi anni. È diventata una piattaforma stabile e fantastica per fare conversazioni ed è un’app eccellente per inviare messaggi RCS, SMS, MMS e altri contenuti tramite una connessione crittografata. Samsung deve fare lo stesso ovunque e seguire l’esempio con le sue altre app.