Il colosso della tecnologia Meta ha ceduto alle pressioni del Digital Markets Act (DMA) in Europa e ha annunciato che WhatsApp e Messenger otterranno presto più funzionalità di interoperabilità con app di terze parti.
Meta ha annunciato che WhatsApp e Messenger saranno presto in grado di connettersi con altri servizi di messaggistica di terze parti tramite chat singole e di gruppo, con il supporto alle videochiamate in arrivo.
Meta descrive i suoi piani futuri per l’interoperabilità di WhatsApp e Messenger con app di messaggistica di terze parti
Il colosso della tecnologia ha parlato per la prima volta di creare un supporto per l’interoperabilità a marzo e abbiamo avuto un primo sguardo a come potrebbe apparire la funzionalità in WhatsApp più avanti nello stesso mese. All’epoca, Dick Brouwer, un direttore tecnico di WhatsApp, ha suggerito che l’azienda aveva lavorato sull’interoperabilità negli ultimi due anni e che la funzionalità non è il risultato delle pressioni del DMA.
Le app di terze parti interessate a creare un supporto per l’interoperabilità per WhatsApp e Messenger devono crittografare i messaggi utilizzando il protocollo Signal e quindi impacchettarli utilizzando XML. Gli utenti di Meta e WhatsApp, d’altro canto, avranno la possibilità di aderire alle chat di terze parti.
Ora, il colosso della tecnologia sta condividendo maggiori informazioni su cosa riserva il futuro della funzionalità, e include notifiche sulle app di terze parti compatibili, un tutorial per gli utenti per saperne di più sulle chat di terze parti, più opzioni per gestire le chat di terze parti, le chat di gruppo e le chiamate.
Roadmap WhatsApp e Messenger: 2025 per le chat di gruppo, 2027 per le videochiamate
Secondo il colosso della tecnologia, gli utenti di WhatsApp e Messenger nell’UE inizieranno ora a vedere richieste per essere informati sul supporto delle chat di terze parti, insieme a promemoria quando una nuova app di messaggistica di terze parti viene creata ed è attiva con supporto per l’interoperabilità.
Un flusso di onboarding istruirà gli utenti sulle chat di terze parti, insieme a opzioni per scegliere da quale piattaforma di messaggistica di terze parti desiderano ricevere messaggi e se i messaggi di terze parti e WhatsApp debbano essere tutti archiviati in una posta in arrivo combinata o in due separate.
Inoltre, sebbene non sia stata condivisa alcuna timeline, Meta ha anche condiviso che, oltre ai requisiti DMA di base, abiliterà funzionalità RCS come reazioni, risposte dirette, indicazioni di digitazione e ricevute di lettura.
I futuri aggiornamenti introdurranno chat di gruppo di terze parti (2025) e videochiamate di terze parti (2027).