La prossima versione principale del Bluetooth è qui. Il Bluetooth Special Interest Group (SIG), l’organismo che governa lo sviluppo del Bluetooth, ha annunciato il Bluetooth 6.0. Questa prossima grande versione del Bluetooth offre un tracciamento della posizione più accurato e potrebbe rendere i localizzatori di oggetti come AirTag e Galaxy SmartTag 2 più precisi.
Mentre il Bluetooth 5.0 (annunciato addirittura nel 2016) e le sue revisioni minori si concentravano sul miglioramento della qualità audio e dell’affidabilità dei veri auricolari wireless, il Bluetooth 6.0 si concentra sulla precisione del tracciamento della posizione e sulla privacy. Una delle sue grandi caratteristiche è il Bluetooth Channel Sounding, che determina la distanza tra due dispositivi utilizzando la misurazione della distanza basata sulla fase, che invia segnali radio tra due dispositivi a frequenze diverse per calcolare la distanza. Il Bluetooth SIG afferma che può determinare una precisione a livello di centimetro, simile all’Ultra Wideband (UWB).
“La tecnologia Bluetooth è diventata un ingrediente della vita quotidiana“, ha affermato Neville Meijers, CEO di Bluetooth Special Interest Group. “Quando i dispositivi connessi sono consapevoli della distanza, emergono una serie di nuove possibilità. L’aggiunta di una vera consapevolezza della distanza alla tecnologia Bluetooth esemplifica l’impegno continuo della comunità Bluetooth SIG nel migliorare costantemente la nostra connessione con i nostri dispositivi, tra di noi e con il mondo che ci circonda“.
I marchi e gli sviluppatori possono utilizzare il Bluetooth 6.0 nel loro hardware per migliorare i localizzatori di oggetti. Una volta che inizierà ad apparire su laptop, smartphone, smartwatch, tablet e auricolari wireless, migliorerà l’accuratezza e l’affidabilità delle reti Trova il mio dispositivo di Apple, Google, Samsung e Tile. Con questa versione di Bluetooth, i localizzatori, le chiavi digitali e gli smartphone potrebbero non aver bisogno di UWB.
Maggiore sicurezza per le Digital Key grazie al Channel Sounding del Bluetooth 6.0
Da quando è stato lanciato AirTag di Apple, ci sono state preoccupazioni sulla privacy e sulla sicurezza, soprattutto da quando gli AirTag sono stati utilizzati per tracciare e rubare le auto. La funzione Channel Sounding in Bluetooth 6.0 può risolvere tali preoccupazioni sulla sicurezza misurando la distanza tra un veicolo e una chiave digitale e limitandone la funzionalità a una certa distanza, prevenendo gli attacchi man-in-the-middle.
“Non vediamo l’ora di aggiungere questa nuova funzionalità alla nostra futura specifica Bluetooth Digital Key“, ha affermato Feng, Yunsheng, Segretario capo dell’Intelligent Car Connectivity Open Alliance (ICCOA). “L’adozione di Bluetooth Channel Sounding aiuterà l’ICCOA a continuare a offrire maggiore praticità, prestazioni e sicurezza a conducenti e passeggeri in tutto il mondo“.
Dispositivi come tastiere, mouse e auricolari wireless possono rilevare la distanza tra te, il tuo telefono e il tuo desktop/laptop per riconoscere automaticamente quale dispositivo stai utilizzando attivamente. In base a ciò, possono passare da stati attivi a inattivi o passare da un dispositivo all’altro, semplificandoti la vita.