Google Pixel 8 Pro ha ricevuto pesanti critiche dopo il suo lancio nell’ottobre 2023 per il suo sensore di temperatura apparentemente inutile. Al momento del rilascio, aveva poco senso, poiché il sensore poteva misurare solo la temperatura di oggetti e cibo. Con il Feature Drop di gennaio 2024, Google ha ricevuto la necessaria autorizzazione della FDA per utilizzare il termometro di Pixel 8 Pro sugli esseri umani, aumentandone l’utilità. Mentre la funzionalità era inizialmente limitata agli Stati Uniti, Google ha ora esteso la misurazione della temperatura umana sui suoi telefoni Pixel di punta a determinati paesi europei.
Google ha aggiornato silenziosamente la pagina di supporto Fitbit sul sensore di temperatura dei Pixel per riflettere la più ampia disponibilità della funzionalità. La pagina ora afferma che la misurazione della temperatura corporea è ora disponibile in diversi paesi europei su Pixel 8 Pro, Pixel 9 Pro e 9 Pro XL con Android 14. L’elenco completo delle regioni supportate è riportato di seguito:
Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Regno dei Paesi Bassi, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e Stati Uniti.
Nella pagina, Google nota che “il tuo telefono deve avere una SIM o eSIM attiva da un operatore locale nei paesi sopra menzionati affinché l’opzione della temperatura corporea venga visualizzata. Inoltre, il tuo telefono deve essere impostato su una lingua supportata. Se non vedi ancora l’opzione Temperatura corporea nell’app Termometro sul tuo Pixel, assicurati di utilizzare l’ultima build disponibile. Altrimenti, attendi una spinta più ampia da parte di Google sul lancio più ampio della funzionalità.”
Sincronizza la temperatura corporea registrata con il tuo account Fitbit
Prima di poter utilizzare il termometro Pixel per la misurazione della temperatura corporea, ti verrà chiesto di connettere il tuo account Fitbit. In seguito, questo fornirà un’opzione utile per sincronizzare direttamente le letture con l’app Fitbit. Tuttavia, per impostazione predefinita, l’app Pixel Thermometer salverà la tua temperatura corporea solo per sette giorni; tutti i dati registrati verranno automaticamente eliminati dopo tale periodo.
La più ampia espansione della misurazione della temperatura corporea sui telefoni Pixel arriva proprio mentre Google ha lanciato una revisione importante dell’interfaccia utente per l’app Pixel Thermometer con il lancio di Pixel 9. La nuova interfaccia utente offre una migliore esperienza utente mostrando un’anteprima della fotocamera sulla schermata di misurazione della temperatura dell’oggetto.