Secondo un nuovo rapporto, Samsung potrebbe acquisire l’attività di infrastruttura di telecomunicazioni di Nokia. È stato recentemente riportato che Nokia e Samsung sono in trattative per vendere il gruppo aziendale di rete mobile della prima alla seconda. Se ciò accadesse, Samsung diventerebbe un attore importante nel settore dell’infrastruttura di rete globale.
Con l’acquisizione dell’attività di rete mobile di Nokia, Samsung potrebbe diventare un attore importante a livello globale
Secondo un rapporto di Bloomberg (pubblicato su Yahoo Business), Samsung ha mostrato interesse nell’acquisizione dell’attività di apparecchiature per telecomunicazioni di Nokia. Nokia ha lottato per competere con attori importanti come Ericsson e Huawei negli ultimi anni (e facendo causa a diverse aziende per l’uso improprio dei suoi brevetti). Quindi, la società ha discusso tutte le possibili opzioni con i suoi consulenti, che includevano la vendita di una parte o di tutta la divisione o la fusione con uno dei suoi rivali.
Sebbene Nokia non abbia ancora preso una decisione, la sua attività di apparecchiature per telecomunicazioni vale presumibilmente 10 miliardi di dollari. Samsung Electronics ha mostrato interesse nell’acquisizione per migliorare il suo segmento Radio Access Network (RAN) che aiuta a connettere gli smartphone al resto dell’infrastruttura per telecomunicazioni.
Samsung Networks, una divisione di Samsung Electronics, è tra le principali aziende di infrastrutture di rete per telecomunicazioni al mondo, ma è ancora lontana da Ericsson e Huawei. Se acquisisse con successo l’attività di rete mobile di Nokia, la quota di mercato RAN di Samsung balzerebbe dal 6,1% dell’anno scorso al 25,6%. Ciò renderebbe Samsung il secondo fornitore RAN al mondo.
Samsung produce già stazioni base 4G e 5G, chipset, dispositivi, radio e apparecchiature principali. Ha fornito apparecchiature ad aziende di reti mobili in tutto il mondo, tra cui Telus in Canada, O2 Telefónica in Germania, Reliance Jio in India, KDDI e NTT DoCoMo in Giappone, Dish e Verizon negli Stati Uniti e Vodafone nel Regno Unito.