Google Traduttore sta ottenendo il supporto per l’utilizzo del display esterno su determinati dispositivi pieghevoli per la “Modalità conversazione”, con Pixel Fold e Galaxy Z Fold 6 tra i primi.
Uno dei casi d’uso per i dispositivi pieghevoli a libro emersi negli ultimi due anni è la possibilità di utilizzare contemporaneamente il display interno e quello esterno per la traduzione conversazionale. Lo schermo esterno mostra una lingua mentre quello interno mostra la tua.
Nell’app Google Traduttore, ora puoi utilizzare il display esterno del Pixel Fold per la Modalità conversazione. Funziona tramite una scorciatoia nella modalità conversazione che attiva l’accensione del display esterno. Il display interno mostra la tua lingua mentre il display esterno mostra l’altra.
Oltre al Pixel Fold, funziona anche sul Galaxy Z Fold 6.
La funzionalità è abilitata, come sottolinea Android Authority, da un’API disponibile su Fold e Fold 6, ma non su altri dispositivi pieghevoli. Ad esempio, OnePlus Open non funziona, né la serie Motorola Razr. In teoria, dovrebbe funzionare sulle generazioni precedenti della serie Galaxy Fold di Samsung. Dovrebbe funzionare anche sul Pixel 9 Pro Fold quando debutterà.
Il processo di accesso è come mostrato di seguito e viene visualizzata una notifica quando il display esterno è attivo.
Possiamo confermare che questa novità è stata introdotta attraverso uno degli ultimi aggiornamenti rilasciati la scorsa settimana, almeno su Fold 6, poiché era disabilitato fino a quando non abbiamo aggiornato l’app all’ultima versione (8.16.77).
Google Traduttore dovrebbe essere preinstallato su tutti gli smartphone flessibili di Google e Samsung. Nel caso non fosse così (o nel caso l’aveste cancellata), potete procedere al download attraverso l’app box sottostante che vi riporterà direttamente alla pagina dedicata del Play Store.