Meta ha pubblicato un aggiornamento sulle prestazioni dei suoi modelli di linguaggio di grandi dimensioni open source Llama 3, e apparentemente stanno andando così bene che ora “si avvicinano ai 350 milioni di download fino ad oggi“. Sono 10 volte di più dei download accumulati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e quasi il doppio quelli di ChatGPT appena annunciati. Circa 20 milioni di quei download hanno avuto luogo solo nell’ultimo mese, dopo che la società ha rilasciato la versione 3.1, il suo ultimo LLM che afferma di poter ora rivaleggiare con OpenAI e Anthropic.
L’utilizzo mensile di Llama è cresciuto di dieci volte da gennaio a luglio di quest’anno per alcuni dei più grandi fornitori di servizi cloud di Meta, ha affermato la società. Da maggio a luglio, in particolare, l’utilizzo di Llama ospitato sui suoi partner cloud è più che raddoppiato in termini di volume di token. Oltre ad Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure, l’azienda ha collaborato con Databricks, Dell, Google Cloud, Groq, NVIDIA, IBM watsonx, Scale AI e Snowflake, tra gli altri, per rendere i suoi LLM più facilmente accessibili agli sviluppatori.
- Ti potrebbe interessare: Come installare OpenWebUI per utilizzare Ollama con una UI in stile ChatGPT
Meta ha attribuito il crescente utilizzo di Llama al “potere dell’open source“. Ha affermato che rendere gli LLM disponibili a tutti gli ha permesso di vedere “un ecosistema di intelligenza artificiale vivace e diversificato prendere vita in cui gli sviluppatori hanno più scelta e capacità“. Quando Meta ha rilasciato Llama 3.1, Mark Zuckerberg ha esaltato le virtù dell’intelligenza artificiale open source, definendola la “strada da seguire“. Ha anche parlato dei passaggi che Meta sta compiendo per rendere l’intelligenza artificiale open source lo standard del settore.
Nel suo ultimo rapporto, ha fornito esempi di come le aziende stanno utilizzando Llama per le loro esigenze. AT&T apparentemente utilizza Llama per perfezionare le ricerche dei clienti, mentre DoorDash si affida all’LLM per semplificare i compiti dei suoi ingegneri software. Llama genera anche le reazioni in tempo reale delle creature chiamate “Dots” nel gioco Peridot di Niantic. Nel frattempo, Zoom usa Llama (insieme ad altri LLM) per alimentare il suo AI Companion che può riassumere le riunioni e realizzare registrazioni intelligenti.
“L’innovazione è stata ampia e rapida, dalle start-up che spingono nuovi confini alle aziende di tutte le dimensioni che usano Llama per costruire in sede o tramite un fornitore di servizi cloud“, ha scritto Meta. “L’industria sta costruendo e innovando con Llama e siamo ancora più entusiasti di ciò che verrà“.