A partire dallo scorso mese di dicembre, Google ha iniziato a pubblicare le guide ufficiali per le riparazione fai da te dedicate agli smartphone della linea Pixel. Ora, con l’arrivo della nuova generazione di modelli, Google ha pubblicato i manuali di riparazione per la serie Pixel 9 (Pixel 9 Pro Fold compreso).
Il teardown del Pixel 9 Pro XL eseguito da iFixit ha criticato Google per aver nascosto le viti dietro pezzi di nastro adesivo. Questa guida dovrebbe aiutare a identificare tutto, mentre il documento mostra i diversi tipi di viti in uso:
Google Pixel 9, guida dettagliata alla riparazione
Le guide forniscono istruzioni dettagliate per aprire e chiudere un dispositivo Pixel, sebbene tendano a richiedere una certa conoscenza pregressa della riparazione. Google fornisce diagrammi di flusso di smontaggio e montaggio che tengono presente il design a doppio ingresso.
Da notare anche come Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro Fold “non richiedano la calibrazione UDFPS“. Per procedere al download del file zip contenente i manuali, vi basterà cliccare sui seguenti link:
Al di là della nuova serie Pixel 9, Google offre manuali che risalgono a Pixel 5a, con incluso anche il Pixel Tablet. La documentazione ampliata è arrivata con l’app Pixel Diagnostic l’anno scorso, accessibile con il codice — *#*#7287#*#* — nel dialer del telefono.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il nuovo design di doppio accesso alle componenti interne degli smartphone (dal vetro anteriore per il display e dalla scocca posteriore per tutto il resto) è stato introdotto dapprima da Apple nel 2023 e successivamente da Samsung nel 2024 con la serie Galaxy S24.